Semplici sfiziosi e davvero originali, ti aiuteranno a non buttare via niente: i Sofficini di patate, sono una ricetta deliziosa svuota frigo per festeggiare l’epifania ricca di sapori da scoprire!
I Sofficini di patate sono un delizioso piatto svuota frigo, perfetto per festeggiare l’epifania. La loro pasta sfoglia croccante avvolge un morbido ripieno di patate, cotechino (o pancetta) e uova sode, creando un mix di sapori irresistibile. Questa è la ricetta ideale per riciclare gli avanzi in modo sfizioso, creando un piatto originale e delizioso.
Ciò che rende questa ricetta speciale è la combinazione di ingredienti semplici ma gustosi. Puoi aggiungere ulteriori ingredienti come carciofi, funghi o formaggi a volontà per personalizzare il ripieno. In più, puoi scegliere di cuocere i sofficini in forno o friggerli in olio bollente, variando leggermente la consistenza.
Insomma, questa ricetta è perfetta per festeggiare l’epifania con un piatto ricco di sapori da scoprire. Utilizzando ingredienti che di solito si trovano in frigorifero, potrai creare un piatto originale ed elegante buono da leccarsi i baffi. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 5-6 minuti fritti 20-25 minuti in forno
Ingredienti
Pasta sfoglia per la copertura
500 g di patate
250 ml di latte
5 g di sale
50 g di burro
80 g di parmigiano
200 g di cotechino, pancetta o altra carne salata presente in frigo
4 uova sode
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b. (per cuocere in forno) oppure olio per friggere in olio bollente
La prima cosa da fare per preparare questi sofficini, inizia col lessare le patate in abbondante acqua salata fino a quando saranno tenere. Scolale e schiacciale con una forchetta o uno schiacciapatate. In una pentola, riscaldare il latte e il burro fino a quando il burro non sarà completamente fuso, aggiungilo alle patate schiacciate e mescola bene insieme al parmigiano grattugiato, il pepe e il sale.
Leggi anche: Sofficini di verdura | golosi e salutari | torna in forma con gusto!
Tagliare il cotechino (o pancetta) a cubetti piccoli e aggiungili al composto di patate. Elimina il guscio dalle uova sode precedentemente cotte in acqua per 20 minuti e tagliale a cubetti. Aggiungi le uova al ripieno e mescola delicatamente per distribuirle uniformemente. Stendi la pasta sfoglia su un ripiano leggermente infarinato. Utilizzare dei taglierini per ottenere dei cerchi di pasta. Metti un cucchiaino abbondante di ripieno sul centro di ogni cerchio di pasta. Ripiega a metà, in modo da formare delle mezzelune sigillando bene i bordi premendo con le dita o utilizzando una forchetta.
Leggi anche: Sofficini di pane bianco alla pizzaiola, stasera preparete una cenetta veloce e molto sfiziosa
Ora scegli come cuocere i tuoi sofficini. Puoi cuocerli in forno preriscaldato a 180 gradi sistemandoli su una teglia rivestita di carta forno. Spennella la superficie con olio extravergine di oliva e cuocili per circa 20-25 minuti, finché non saranno dorati e croccanti. Oppure li puoi friggere scaldando abbondante olio in una pentola. Quando l’olio sarà caldo, friggi i sofficini pochi alla volta, fino a quando saranno dorati e croccanti dopodichè scolali su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. I sofficini di patate possono essere gustati caldi o a temperatura ambiente, li puoi servire come antipasto, finger food o come piatto principale con una fresca insalata. Buon appetito!
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…