Sofficini homemade, tutta la sfiziosa golosità dei sofficini, in una fantastica ricetta da realizzare e da preparare per tutta la famiglia.
Oggi vi propongo una squisita ricetta per tutta la famiglia, che lascerà tutti a bocca aperta tanto è buona, i Sofficini homemade, tutta la bontà dei sofficini croccanti fuori e incredibilmente filanti e golosi all’interno che piaceranno a grandi e piccini.
Prepararli è un gioco da ragazzi, la sfoglia si prepara molto facilmente, e il ripieno di pomodoro galbanino e prosciutto, vi conquisterà dal primo assaggio.
Una ricetta perfetta per una cenetta sfiziosa per tutta la famiglia veloce e pratica, che vale la pena di preparare, quindi iniziamo subito dando per prima cosa uno sguardo agli ingredienti, poi allacciamo il grembiule e iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sofficini alla Nutella | La merenda è più golosa del solito
Oppure: Sofficini di tramezzino multigusto | una piatto sfizioso e buonissimo
Tempi di cottura:5/10 minuti
Tempo di preparazione:20 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
150 gr di farina 0
280 gr di latte
30 gr di burro
sale q.b
Per il condimento
250 ml di latte
150 gr di galbanino
120 gr di prosciutto cotto
1 passata di pomodoro
Origano q.b
1 Scamorza
Olio extravergine di oliva q.b
Per la frittura
1 uovo
Pangrattato q.b
Olio di semi di girasole q.b
Per realizzare i sofficini homemade, di cui i bambini ne andranno ghiotti, per prima cosa versate il latte in una pentolina insieme ad un pizzico di sale, da parte sciogliete il burro e versateci in una sola volta la farina, mescolate velocemente spostandolo momentaneamente dal fuoco per evitare il formarsi di grumi, a questo punto riponetelo sul fuoco ed aggiungete il latte preparato in precedenza, continuate a mescolare con una frusta fino aumentando la cottura di 4/5 minuti per renderla più densa.
Fatto ciò, preparate l’impasto facendo bollire in un pentolino il latte, burro e sale, spegnete e unite tutta la farina, lavorate energicamente con un cucchiaio di legno fino ad assorbire tutta la farina, fate raffreddare poi lavorate con le mani fino ad ottenere un composto liscio e morbido.
Dividete l’impasto in varie palline, stendetele col mattarello dando una forma rotonda, farcite i primi con la besciamella e il formaggio a cubetti, richiudete i sofficini e passateli prima nell’uovo e poi nel pangrattato, fate questa operazione per 2 volte in totale per avere una panatura più croccante, per gli altri sofficini imbottiteli con un cucchiaio di passata di pomodoro speziata con origano e sale, cubetti di formaggio e besciamella, sigillate i bordi schiacciando per bene e impanate per 2 volte.
A questo punto prendete una padella ampia e dai bordi bassi con abbondante olio di semi di girasole e una volta arrivata a temperatura, friggete in modo uniforme i sofficini da ambo i lati, una volta dorati prelevateli con una schiumarola e poggiate su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto. Una volta cotti servite caldi e filanti, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…