Tutti mi chiedono la ricetta di queste treccine di brioche ripiene di crema, sono così facili e veloci da fare, che te le preparerai spesso per un buongiorno sofficissimo e goloso!
Queste treccine di brioche al latte sono un vero sogno: soffici, profumate e ripiene di una golosissima crema pasticcera fatta in casa. Ogni morso è una coccola per il palato, perfetta per iniziare la giornata con il piede giusto o per una merenda che sa di casa. Sono facili da preparare e il risultato è così irresistibile che, una volta provate, diventeranno una tua ricetta fissa. La morbidezza dell’impasto, arricchito con burro e uova, incontra la dolcezza della crema al limone, creando una combinazione perfetta di sapori.
Se vuoi, puoi anche provare a farcire le treccine con altre creme come la crema al cioccolato o una marmellata del tuo gusto preferito e se desideri un tocco ancora più goloso, aggiungi gocce di cioccolato nell’impasto o cospargi le treccine con granella di zucchero prima di infornarle. Insomma le possibilità sono infinite, e ogni variazione renderà le treccine uniche e sempre sorprendenti.
Insomma, se stai cercando un dolce soffice e goloso che metta tutti d’accordo, questa ricetta è quella che fa per te. Non ti resta che metterti il grembiule e iniziare a preparare queste deliziose treccine di brioche al latte, a cui sarà impossibile resistere. Iniziamo!
1 kg di farina 0
4 uova di cui 2 intere e 2 tuorli
380 ml di latte
200 g di burro
180 g di zucchero
1 cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Latte q.b. per spennellare
Zucchero a velo q.b. per decorare
Per farcire
500 ml di latte
6 uova di cui i tuorli
125 g di zucchero
45 g di amido di mais
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1/2 scorza intera di limone
Inizia sciogliendo il lievito di birra nel latte tiepido. In una ciotola capiente, setaccia la farina e aggiungi le uova (2 intere e 2 tuorli), lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e l’estratto di vaniglia. Versa il latte con il lievito e inizia a impastare, lavorando fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Copri la ciotola con un panno e lascia lievitare per circa 2 ore, o fino a quando l’impasto raddoppia di volume.
Leggi anche: Queste brioche le mangio tutti i giorni, le preparo senza farina, senza uova e senza burro, ma metto il cioccolato
Mentre l’impasto lievita, prepara la crema pasticcera. In un pentolino, scalda il latte con la scorza di limone e in una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungi l’amido di mais. Versa il latte caldo, poco alla volta, nel composto di uova, mescolando continuamente. Rimetti tutto nel pentolino e cuoci a fuoco basso fino a quando la crema si addensa. Aggiungi l’estratto di vaniglia, mescola bene, poi copri con pellicola e lascia raffreddare.
Leggi anche: Rotolini farciti pronti in 10 minuti, li servo al posto delle brioche e vanno subito a ruba!
Una volta che l’impasto è lievitato, trasferiscilo su una superficie leggermente infarinata e stendilo con un mattarello fino a ottenere un rettangolo di circa 1 cm di spessore. Taglia delle strisce larghe circa 3 cm e lunghe 20 cm. Spalma la crema al centro di ogni striscia, poi piega le strisce a metà nel senso della lunghezza e intrecciale delicatamente. Sistemale su una teglia rivestita di carta forno, coprile con un panno e lascia lievitare per un’altra ora. Spennella le treccine con un po’ di latte e inforna a 180 gradi per 20-25 minuti, o fino a quando saranno dorate. Una volta sfornate, lasciale raffreddare leggermente, poi spolverale con zucchero a velo e gustale ancora calde. Buon appetito!
L’antichità del grano khorasan e la leggerezza del kamut, niente paura lo compro al supermercato…
Da quando per cena ho ripreso a fare questa, nessuno va più a cena fuori,…
Il colesterolo alto è senza alcuna ombra di dubbio una brutta condizione con la quale…
Ho scoperto un nuovo modo di fare il sugo. Ci ho calato dentro le pappardelle…
Gli gnocchetti domenica li faccio in casa e li condisco cacio, pepe e guanciale: sono…
Per la cena di questa sera mi sono proprio superata, ho unito la carne ai…