Durante la festa del Capodanno dobbiamo prestare attenzione senza un dubbio a tutto ciò che riguarda il cibo, soprattutto nel momento in cui abbiamo dei problemi relativi al diabete.
In diversa occasione abbiamo avuto modo di spiegare come anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, durante l’ultima settimana sono state davvero numerose le persone che non hanno di certo badato alla linea degustando varie leccornie tra piatti dolci e salati.
Nel frattempo, esiste un’altra fascia della medaglia quella legata alle persone che a causa di patologie varie non possono abusare di molti alimenti, ma sono davvero costretti a prestare molta attenzione a ciò che mangiano durante le feste.
Nonostante l’arrivo di queste feste dobbiamo comunque stare attenti a ciò che di cui stiamo per evitare che pesino considerevolmente sul lago della bilancia, cercando quindi di degustare tutto con estrema serenità senza passare nell’abuso che può comportare dei fastidi considerevoli.
Una maggiore attenzione in casi come questi deve essere posta da persone che soffrono di diabete, i quali a seconda della gravità devono far affidamento a una dieta già prestabilita e organizzata insieme al proprio medico nutrizionista per evitare di imbattersi in malesseri varie ed eventuali. Sulla base di tale motivazione, non a caso, molti dei pazienti affetti da diabete hanno una lunga lista di alimenti ai quali prestare attenzione e stare attenti anche durante il Capodanno.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, chi soffre di diabete ha già concordato un’alimentazione serrata in vista delle festività natalizie in procinto di Capodanno. Quanto detto diventa necessario per evitare appunto far male malesseri, così da controllare e ottimizzare tutto ciò che è consigliabile mangiare o evitare.
Nella black list degli alimenti da evitare limitare durante la festa di Capodanno troviamo, senza ombra di dubbio, pasta, pane, polenta, riso e patate. E consumo controllato di questi alimenti, i quali sarebbe da evitare dove è possibile, e determinato nell’elevata presenza di zuccheri che possono aumentare così l’indice glicemico e innescare una situazione di malessere.
LEGGI ANCHE -> Bicarbonato sui denti, una vera manna dal cielo: quello che ancora non sapevi
Ovviamente, prima di decidere qualsiasi strategia alimentare in vista delle feste è sempre il caso di discuterne con il proprio medico nutrizionista… Così da trovare insieme la soluzione per rendere le feste una gioia e non un contesto sgradevole.
LEGGI ANCHE -> Albumi avanzati dopo i dolci di Natale? Facci questa ricetta eccezionale
LEGGI ANCHE -> Non buttare via il pane raffermo, ma riutilizzalo così in cucina e nulla andrà sprecato
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…