Lo stress può diventare la causa scatenante di fattori disdicevoli, come nel caso della presenza della fame nervosa che ci spinge a mangiare sempre di più… ma avete mai sentito parlare della regola dei bambini?
Possono essere numerosi fattori di stress derivanti magari dal lavoro, da una vita troppo frenetica o da un’agenda che corre sempre più velocemente di noi.
Lo sfogo di questa energia con una forte carica nervosa sfoga in vari modi, nella maggior parte dei casi ci troviamo di fronte a un eccesso di fame che ci spinge a degustare molte più cose di quanto in realtà il nostro corpo ne ha bisogno, ma possiamo porre rimedio con qualche pratico e utile consiglio.
Delineare i sintomi della fame nervosa può essere molto più semplice di quanto in realtà possiamo immaginare… in questi particolari periodi molti di noi ci troviamo a essere più attratti da alimenti docce e ricchi di calorie, quasi quasi quasi come potessero compensare uno stato emotivo esagerato.
Inoltre, ci rendiamo conto di avere sempre più fame e il senso di sazietà quasi inesistente. Quando questi particolari periodi si prolungano ci rendiamo conto di essere ingrassati un po’ più del dovuto, motivo per cui dobbiamo ricalibrare la nostra giornata in modo tale che l’alimentazione non risenta dello stress né tantomeno della fame eccessi, mettendo a tacere la necessità di cibo con qualche utile consiglio.
Presta attenzione agli atteggiamenti quotidiani del vostro bambino, noterete subito che lui si affida al suo istinto anche in campo alimentare, più piccoli sono più l’orologio biologico da un punto di vista alimentare sembra essere perfettamente regolato, abitudini che si perdono poi quando diventiamo adulti.
Quindi, la prima cosa da fare è quella di imparare ad ascoltare il nostro corpo anche da da questo punto di vista. Nel momento in cui sentite quella necessità di colmare un vuoto all’interno del vostro corpo in questo caso nello stomaco, soffermatevi un attimo e per capire se effettivamente si tratta di fame o di un bisogno impellente di natura psicologica.
LEGGI ANCHE -> Passatelli in brodo a Natale, buoni con la ricetta della nonna che lascia tutti senza parole
Così facendo potremmo mettere mettere il nostro corpo nelle condizioni di ascoltare davvero i propri bisogni, evitando inutili eccessi che potrebbero avere delle conseguenze disdicevoli che non riguardano soltanto l’aumento del peso.
LEGGI ANCHE -> Cappa della cucina dopo Natale, come pulirla dopo aver cucinato di tutto?
LEGGI ANCHE -> Maionese vegan zero uova, leggera e digeribile, la prepari in un attimo ma finisce subito
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…