La gastrite è una problematica decisamente antipatica con la quale convivere, che richiede di cambiare anche le proprie abitudini alimentari per stare meglio.
Sempre più persone negli anni hanno riscontrato problemi di gastrite che sono subentrati nel loro corpo per varie motivazioni, molto spesso si tratta di conseguenze derivanti da uno status esecutivo.
LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi costretta a una prova difficile | Retroscena amarissimo
Gli esperti hanno riscontrato che emozioni forti, principalmente nervosismo, oppure lo stress derivante da una condizione anomala che si sta vivendo nella propria sfera quotidiana o in un contesto lavorativo, può comportare la comparsa della gastrite. È bene ricordare che facciamo riferimento a quella fastidioso bruciore che comincia pure l’esofago e si estende anche allo stomaco.
Come combattere la gastrite?
Una delle prime cose alle quali prestare attenzione quando si ha la gastrite e il nostro stile di vita quotidiana, soprattutto se ci rendiamo conto di dormire poche ore la notte e di non avere un’alimentazione del tutto regolare. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da eventuali pasti fatti sempre fuori casa, l’eccessiva assunzione di bevande alcoliche ma anche gassate, qui dove rientrano anche caffè e tè che possono avere un’azione irritante per l’esofago e lo stomaco.
Coloro che fumano sigarette a base di tabacco, elettroniche e che seguono altre modalità, sono ugualmente a rischio gastrite. Per aiutare il nostro corpo a evitare le conseguenze della gastrite che può diventare cronica, quindi, possiamo cominciare dal rimodulare le nostre abitudini quotidiane e approcciarci a uno stile di vita più sano da un punto di vista qualitativo e soprattutto alimentare.
LEGGI ANCHE -> Ciambellone della nonna sì, ma con la zucca e il cioccolato: si scioglie davvero in bocca
Gastrite: quali sono i cibi che ci fanno stare meglio?
Nel momento in cui si tratta di un fastidio momentaneo e ci rendiamo conto che la gastrite è sopraggiunta per alcune abitudini sbagliate, possiamo fare in modo di alleviare le nostre sofferenze legate al bruciore di stomaco cambiando le nostre abitudini alimentari.
Per aiutare il nostro corpo a liberarsi dalla gastrite, riducendo quindi l’infiammazione della mucosa gastrica che comporta bruciore, nausea e malesseri vari, possiamo cominciare con eliminare dalla nostra alimentazione cibi grassi e prediligere così quelli con cottura breve e leggera condividi con olio extravergine d’oliva ricco di grassi monosaturi e che ha un’azione protettiva per il sistema cardiovascolare, nonché ricco di vitamine antiossidanti.
I cibi ammessi per coloro che soffrono ciclicamente di gastrite, al fine di portare a se stessi sollievo, sono le verdure a foglia verde ma anche finocchi, zucchine e similari. Possiamo inserire all’interno della nostra alimentazione anche le uova, biscotti integrali e fette biscottate così come il cracker purché siano realizzati con questo tipo di farine. Luce verde per i formaggi magri e latte parzialmente scremato, tra la frutta ammessa troviamo mele e frutti di bosco ma anche banane insieme ai fichi e frutti che rientrano nella categoria non acidi.
LEGGI ANCHE -> Mestoli di legno in cucina sono stati banditi, tu ancora li utilizzi? Puoi sostituirli cosi’ addio batteri