Il Soffritto d’aglio è una delle preparazioni principe della nostra cucina: serve, infatti, per insaporire moltissimi sughi ma anche molti piatti d verdura o di carne. Appare quindi ovvio quanto sia necessario saperlo preparare con cura.
Il Soffritto d’aglio è una base per moltissime delle nostre preparazioni culinari. Tutti crediamo di saperlo fare bene. ma è davvero così? Non penso proprio. Questo stratagemma è stato illustrato dalla chef Chloe Facchini ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 15 febbraio 2022 mentre la su citata professionista stava realizzando la sua ricetta “Passatelli ai frutti di mare“.
Se come me non sapevate questo stratagemma e spesso avete bruciato il vostro soffritto d’aglio e siete stati costretti a cambiare padella e a rifarlo perdendo preziosi minuti di tempo, adesso questo non vi accadrà più. Grazie a questo barbatrucco, infatti, fare un soffritto d’aglio diventa molto più semplice. L’importante è non distrarsi perché, in effetti, l’aglio necessita di pochi istanti di cottura nella padella con l’olio caldo. In caso contrario, si brucia. Voi non sapete quanto volte ho bruciato un soffritto d’aglio quando, durante la pausa, pranzo volevo prepararmi un piatto di pasta sfizioso e avevo fretta di realizzarlo. Non fate il mio errore. Approcciatevi al fornello e a questa preparazione con la dovuta tranquillità: vedrete che preparerete il vostro soffritto velocemente e senza alcun impedimento. Provate per credere!
Soffritto d’aglio ecco come si fa
Il Soffritto d’aglio è un modo favoloso di insaporire i vostri piatti. Si prepara in pochissimi attimi e, se ben fatto, è davvero strepitoso! In caso contrario, se non riuscirete a farlo bene, significa che tutta la ricetta ne sarà compromessa.
Vi occorreranno due soli ingredienti per prepararlo ed entrambi a un costo contenuto. La bellezza di questa preparazione, quando è ben preparata, è che oltre che donare un ottimo sapore ai vostri patti, donerà anche un ottimo profumo.
Questo stratagemma. come già detto, è stato illustrato dalla chef Chloe Facchini durante la suddetta trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno.
Realizzati in: pochi minuti
- Strumenti
- una padella antiaderente
- Ingredienti
- olio evo
- aglio
Soffritto d’aglio, procedimento
Versate l’olio in padella, come mostrato nella foto sotto, e fatelo riscaldare. Quando avrà raggiunto la giusta temperatura, aggiungete l’aglio e fatelo insaporire “perché gli oli essenziali-spiega la chef Chloe Facchini- devono fuoriuscire e dopodiché andiamo ad aggiungere l’ingrediente seguente”.
La cosa fondamentale “quando fate questo genere di preparazione-precisa la chef Chloe Facchini- non fate mai rosolare l’aglio all’interno della padella perché sennò il gusto dopo diventa acre”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.