Colorato e gustoso, è il condimento più usato in cucina. Preparatelo così e vedrete che, anche di ritorno dal lavoro, preparerete delle salse strepitose in pochissimi attimi.
Sano, genuino e gustoso dona quel sapore favoloso ai vostri piatti e sughi che proprio non se ne può fare a meno! Fate così e risparmierete quei 30 minuti di tempo che altrimenti dovreste impiegare ogni volta a realizzarlo.
Il Soffritto sempre pronto da congelare è perfetto: aver sempre questa sfizioneria strepitosa a portata di mano è una vera fortuna! Questo vi garantisce piatti sempre pronti e gustosi in pochi minuti. Vediamo quindi come realizzarlo nel migliore dei modi.
Prima di procedere con la ricetta, però, è bene precisare che questo condimento è semplicemente sensazionale non solo per l’ottimo sapore che donerà ai vostri piatti ma anche per le sostanze nutritive che contiene e che regalerà al vostro organismo: la maggioranza di esse, infatti, si mantiene durante la cottura.
La chiave del successo di questo condimento è che i pezzetti di verdura che lo compongono non si attacchino e formino un unico blocco. Per evitare questo, o fate come spiegato nella ricetta sotto, oppure conservate il soffritto in freezer all’interno di sacchetti alimentari non troppo grandi dove metterete anche del sale grosso.
Io, personalmente, preferisco fare come indicato nella ricetta sotto perché ho bisogno di condimenti che non siano troppo salati, però anche questa è una tecnica di conservazione. A voi la scelta!
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di conservazione: massimo 4 mesi
Senza cottura
Lavate gli ortaggi mondati e tritateli in modo da avere un condimento omogeneo della consistenza desiderata. Per fare questa operazione potete usare un mixer cucina se volete un condimento di consistenza fine oppure potete tritare gli ortaggi al coltello se volete un soffritto con pezzi più grossi.
Leggi anche: Frittata gusto pizza, per stasera fatevi furbi e preparate una ricetta sfiziosa
Leggi anche: Spaghetti con sugo agli scampi, perfetti per il pranzo in famiglia delle domeniche d’estate
Leggi anche: Impasto per pizze al formaggio, con questi ingredienti avranno un altro sapore
Trasferite il soffritto in un contenitore di plastica che chiuderete con il suo coperchio e farete congelare in freezer. Durante questo procedimento, di tanto in tanto, aprite il contenitore e sgranate il soffritto in modo da evitare che si solidifichi in un unico blocco. Potete conservarlo in freezer per massimo 4 mesi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…