Per eliminare il gonfiore addominale e ritrovare il benessere perduto ci sono diverse strade che puoi percorrere. Entro poco tempo riuscirai di nuovo a sentirti meglio.

Gonfiore addominale, una condizione che può dare il tormento quando diventa acuta. C’è gente che finisce con il soffrirne addirittura per anni, e da fastidio fisico questa cosa può finire con l’influenzare in maniera negativa anche l’umore. Il gonfiore addominale comporta pesantezza ed anche un senso di torpore, oltre che una certa difficoltà nel riuscire a farsi entrare i vestiti.

Donna gonfiore
Soffrivo sempre di gonfiore addominale ma con questi rimedi finalmente ho risolto – ricettasprint.it

Il ventre gonfio può sorgere in maniera saltuaria per colpa di alimenti che producono gas, come alcuni legumi (fagioli soprattutto), cavoli, cipolle, broccoli e bibite gassate. Anche mangiare troppo velocemente comporta gonfiore, perché viene ingerita molta aria. Possono anche concorrere situazioni negative come intolleranze alimentari, ansia, stress e ciclo mestruale nelle donne. Ma il gonfiore addominale può diventare persino cronico.

Cosa fare per eliminare il gonfiore addominale?

In questo caso i motivi sono da ricondurre a sindrome dell’intestino irritabile (IBS), malattie infiammatorie intestinali, celiachia, obesità, problemi di motilità intestinale. Ed a problemi ormonali ed infezioni. Siccome parliamo di qualcosa che è strettamente legato all’alimentazione, per ridurre e meglio ancora, eliminare il ventre gonfio, è necessario intervenire proprio sull’alimentazione.

Un buon consiglio può essere annotare tutto ciò che mangi e segnalare quegli alimenti che noti arrecarti i maggiori disturbi. In maniera tale da eliminarli temporaneamente dalla tua dieta, o comunque da ridurli. Ad esempio potresti avere una intolleranza al lattosio senza saperlo, e quindi latte e derivati dovresti proprio evitare di mangiarli.

Donna beve acqua
Cosa fare per eliminare il gonfiore addominale? – ricettasprint.it

Fa molto bene anche bere tanta acqua, e nel caso aumentarne l’assunzione. Una corretta idratazione consente all’organismo di lavorare meglio quando si tratta di sbarazzarsi delle tossine.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?

Come sgonfiare l’addome velocemente?

In questo caso lo sgonfiamento del ventre sarà automatico, come potranno confermarti il tuo medico di base ed un buon nutrizionista. Sono di ottimo aiuto pure le tisane per favorire la digestione, a base soprattutto di limone, camomilla, menta e zenzero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi

Ma cerca pure di riposare bene. Potresti non stare dormendo a sufficienza di notte. Se ridurrai lo stress riuscirai a far lavorare meglio il tuo organismo, intestino compreso.

Yogurt kefir
Come sgonfiare l’addome velocemente? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Colomba di Pasqua 2025, quale devo comprare per portare a casa la migliore?

Rilassati ed anche in questo caso noterai un gran miglioramento. E potrebbero darti un ottimo aiuto anche dei probiotici, come lo yogurt e il kefir. Questi sono alimenti che possono migliorare la tua flora intestinale e la digestione.