Semplice e veloce, la catalana di crostacei è profumatissima e ti fa toccare il cielo con un dito ancor prima di averla assaggiata
Inebriante e ricca di sapore, che cosa si può chiedere di più? Con pochissime calorie ma non per questo meno irresistibile, piace tantissimo anche ai bambini. Piatto prelibato e pregiatissimo, è fatto con ingredienti poveri ma è il mix di omega 3, vitamine e sali minerali che non puoi assolutamente perderti.
Assolutamente fantastica, è la ricetta last minute per un piatto unico rinfrescante che piace a tutti: grandi e piccini. Per questa ragione, sparisce dai piatti in pochi minuti ed è sempre bene farne un pochino in più in modo da essere in grado di assolvere a tutte le richieste di bis o tris. Ottima appena fatta ma anche servita fresca dopo averla fatta riposare qualche minuto in frigo, la scelta dipende dunque solo da voi ma la cosa certa è che con questo manicaretto dietetico farete sempre un figurone!
Usa questo ingrediente segreto, e la catalana è ancora più buona
Fresca e gustosa, questa è la vivanda ideale dell’estate che is prepara in pochissimi ed elementari passaggi. Talmente facile da fare, che anche chi non sa cucinare la può realizzare, e con pochissimo sforzo. Assai leggera ma non per questo meno buona, è la prelibatezza amica della linea e delle papille gustative che tutti vogliono mangiare anche più volte durante la stessa giornata. Approfittate di questi ultimi caldi per assaporarla in famiglia o con tutti i parenti, ed è subito un successone. Perfetta presentata come piatto unico, provate a servirla distribuita sopra a delle fette di pane leggermente abbrustolito e si trasforma in un antipasto da leccarsi i baffi.
Ingredienti per 2 persone
qualche foglia di basilico fresco
60 g di cipolla di Tropea
un ciuffetto di prezzemolo fresco
600 g di gamberi
sale e pepe macinato sul momento q.b.
40 g di pomodorini rossi
un cucchiaio bello pieno di olio evo grezzo
una costa di sedano
70 g di finocchio
Procedimento per fare la catalana di crostacei
Lavate le verdure e asciugatele con cura. Ora mondate la costa di sedano e su un tagliere con un coltello riducetela a tocchettini piccolissimi. Fate lo stesso con la cipolla pulita e poi con il finocchio dopo aver eliminato i filamenti in superficie. Ora private i gamberi di testa, carapace e filino nero e poi lavateli sotto un getto d’acqua corrente fresca prima di asciugarli con cura e cuocerli al vapore per il tempo necessario.
Leggi anche: Pasta al forno mare e monti la hai mai preparata? Perfetta per il pranzo domenicale
Leggi anche: Pasta e fagioli leggera, zero salsiccia, zero pancetta, zero lardo solo legumi e pochissimi carboidrati
Nel mentre, tagliate i pomodorini a tocchettini che raccoglierete in una pirofila rettangolare. Aggiungete i pezzetti di finocchio e sedano e profumate il tutto con il prezzemolo e il basilico tritati finemente. Trascorso il tempo necessario, unite i gamberetti lessati e condite con sale e pepe. Emulsionate il tutto con cura e servite la catalana.
Leggi anche: Parmigiana per cena? Ma falla con le zucchine più raffinata, meno oleosa e con pochissimi grassi