Una contaminazione da solfiti finisce con il rendere del tutto tossici ed inadeguati al consumo dei campioni di un lotto di alimenti.

solfiti additivi richiamo alimentare
Notifica solfiti additivi richiamo alimentare Foto dal web

L’Italia riceve una notifica di richiamo alimentare a causa di solfiti e di additivi presenti in eccesso in un articolo importato dall’estero. Oggetto della notifica resa nota dal RASFF sono dei gamberi sgusciati surgelati cotti della varietà Solenocera crassicornis. Il nostro Paese li importa dall’India.

Leggi anche –> Richiami alimentari, diverse notifiche per l’Italia: i ritiri urgenti

Il motivo del ritiro dal mercato interessa più nel dettaglio una quantità di solfiti e di altre sostanze inserite in questo prodotto ittico durante la fase di lavorazione industriale. Cosa che è avvenuta però in quantità che superano di gran lunga quella che è la misura limite standard di sicurezza.

Leggi anche –> Come conservare la mozzarella | il frigo è indicato oppure no

Solfiti, presenza in eccesso: scatta il ritiro immediato dal commercio

Solitamente il valore indicato dalle normative attualmente in vigore è di 0,5 mg/kg. I rilievi su alcuni campioni di questo prodotto hanno però portato all’emergere del valore di 61,1 mg/kg.

Leggi anche –> Coop richiamo alimentare | prodotto contaminato da non mangiare FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Un dato che travalica di moltissimo la misura massima oltre la quale non si deve andare. Alla luce di ciò ecco quindi scattare la notifica da parte del Sistema Rapido di Allerta Europeo per la sicurezza di Alimenti e Mangimi. Con la relativa circolare di comunicazione che ritiene il rischio descritto come serio.