Un articolo alimentare esportato dall’estero e venduto nei nostri supermercati e negozi ha dei solfiti dei quali non vi è traccia in etichetta.
La presenza di solfiti non dichiarati in etichetta per quanto riguarda un prodotto ittico esportato dall’estero ha causato il richiamo alimentare dello stesso.
La cosa ha trovato una opportuna segnalazione da parte del RASFF. Si tratta del Sistema Rapido Europeo di allerta per la sicurezza di alimenti e mangimi.
L’articolo alimentare che risulta sottoposto a questa irregolarità è rappresentato da dei gamberi rosa sgusciati surgelati.
Il loro Paese di provenienza è la Turchia, da dove l’Italia li importa per far si che poi questi crostacei vengano messi in vendita nei supermercati e nei negozi di alimentari predisposti.
Leggi anche: Coop richiama un alimento per la presenza di ossido di etilene FOTO
Un controllo su di un campione di prodotto del mare appartenente ad uno specifico lotto ha però portato le autorità a scoprire questa grave mancanza di rispetto delle regole vigenti. I solfiti possono scatenare delle reazioni molto vicine a quelle che si avrebbero con una allergia.
Leggi anche: Frutta secca | perché dietologi e nutrizionisti la consigliano sempre
L’Unione Europea ha fissato dei limiti ben precisi per quanto riguarda il livello di sostanze estranee che possono essere tollerate. Nel caso dei solfiti tale quantità massima è di 5 mg/kg, tetto da non superare e che viene preso come punto di riferimento anche per la presenza di eventuali altre sostanze ritenute nocive.
Leggi anche: Mercurio nel pesce | ritiro immediato dalla vendita | i dettagli
Invece per quanto riguarda l’ossido di etilene la Commissione Europea ha stabilito che non esiste una quantità minima precisa da poter tollerare. Questo in base ad alcune osservazioni scientifiche.
Leggi anche: Latte italiano | tracce di farmaci veterinari | i risultati del test
Per cui qualunque quantità di ossido di etilene nel cibo porta automaticamente al richiamo alimentare. Tornando invece alla situazione in essere, il controllo ha fatto si che i gamberi rosa sgusciati e congelato di provenienza turca non varcassero la soglia dei confini italiani in ingresso.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…