10 minuti di preparazione e 10 minuti di cottura: con questi frollini montati nocciolati, il tè del pomeriggio è tutta un’altra cosa, si sciolgo praticamente in bocca, provare per credere!
Questi frollini montati alla nocciola sono dei piccoli capolavori di dolcezza, perfetti per trasformare il tè del pomeriggio in un momento speciale. Si preparano in un lampo e si sciolgono in bocca, regalando un gusto delicato e avvolgente, arricchito dall’aroma inconfondibile della nocciola.
Semplici da fare e irresistibili da mangiare, sono ideali non solo con il tè, ma anche per una colazione golosa o una pausa dolce durante la giornata. La particolarità di questi biscotti sta nella consistenza dell’impasto, che viene montato per diventare ancora più soffice e leggero. Con un pizzico di vaniglia, il sapore delle nocciole si esalta in modo elegante e perfetto e non ti serve molto altro: solo una sac à poche per dare la forma ai biscotti. Vedrai come in pochi minuti il profumo di burro e nocciola invaderà la tua cucina, rendendo tutto ancora più invitante.
Cosa ne dici di prepararli quindi? Fidati di me, che questi biscotti diventeranno presto non solo lo spuntino perfetto del pomeriggio, ma anche il perfetto dopocena, per non parlare del latte, inzuppati sono irresistibili! Quindi non serve più sapere altro se non che sapore hanno, allaccia quindi il grembiule e iniziamo a prepararli insieme!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Per circa 25 frollini
300 g di farina 00
120 g di farina di nocciole o nocciole finemente tritate
2 uova
200 g di zucchero
200 g di burro
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
In una ciotola capiente, metti il burro morbido, lo zucchero e la vanillina e con un frullino, monta il tutto fino a ottenere una crema chiara e soffice. Aggiungi le uova, una alla volta, continuando a montare e aspetta sempre che la prima sia ben incorporata prima di aggiungere la seconda.
Leggi anche: Ricordi quei golosi frollini al burro che le nonne portavano sempre a tavola? Si fanno così, ed è facilissimo!
Ottenuto un composto omogeneo e vellutato, unisci anche le farine e il sale setacciati. Aggiungili poco alla volta al composto montato, mescolando delicatamente con una spatola per non smontarlo, ottenendo un impasto liscio e morbido, facile da lavorare. Trasferisci l’impasto in una sac à poche con una punta a stella larga.
Leggi anche: Frollini golosi ma con 50 kcal: non uso farina e burro ma tanto limone, così ne mangio quanti ne voglio!
Fodera una teglia con carta forno e forma i biscotti direttamente sulla teglia, creando dei piccoli ciuffi, dei cerchi o delle forme a S per un tocco più elegante. Mantieni un po’ di spazio tra un biscotto e l’altro perché si allargano leggermente in cottura e cuocili in forno a 180 gradi per 10-12 minuti, o finché i bordi non risultano leggermente dorati. Tienili d’occhio perché devono restare chiari al centro per mantenere la consistenza friabile. Una volta sfornati, lasciali raffreddare completamente prima di provarli così ti godrai dei frollini perfetti, con un irresistibile sapore di nocciole e che si sciolgono letteralmente in bocca, una vera coccola. Buon appetito!
Ho provato le praline di pastella come la faceva mia nonna, be' non c'è che…
Serve solo la pastella per fare queste bombette zuccherine, solo 90 kcal ne puoi mangiare…
Tutte e due le tipologie di questo cereale hanno i loro pro ed i loro…
Ho una fretta che non vi dico, ma dopo la scuola i ragazzi hanno bisogno…
Pochissimi ingredienti ed una manciata di minuti, ho portato in tavola un piatto incredibile che…
Impossibile negare che i sofficini rappresentano un vero e proprio tallone d’Achille per molti di…