La merenda diventa più buona con una buona fetta di torta al cioccolato, soprattutto se la prepariamo usando a nostro favore solo 2 ingredienti.
Possiamo chiamarla tranquillamente merenda furba adatta a tutte le occasioni, così da poterla gustare insieme ai bambini e che, sicuramente, ti permetterà di avere anche un reale controllo sulle calorie da introdurre nella tua dieta se stai cercando di perdere del peso.
Grazie a questa ricetta, ad esempio, posso tranquillamente gustare qualcosa di buono e delizioso con la quale coccolare durante la dieta, ecco perché la preparo molto spesso soprattutto durante l’autunno.
Ricetta della torta al cioccolato con soli 2 ingredienti
Per la merenda di oggi pomeriggio ho ben pensato di realizzare questa torta davvero gustosa e al cioccolato. Il dolce adatto ai più golosi che sono sempre alle prese con una qualche dieta. Si tratta, poi, della preparazione di un dolce davvero molto semplice e veloce, ottimo anche come effetto sorpresa per eventuali ospiti dell’ultimo momento e persino in qualità di dopo cena gustoso. Gli unici due ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
300 grammi di cioccolato da dondere,
5 uova da dividere i tuorli dagli albumi.
Ti rivelo come si prepara la torta super morbida al cioccolato
La preparazione della nostra torta richiede cura e attenzione ai dettagli. Iniziamo subito tagliando il cioccolato a piccoli pezzi e sciogliendolo nel microonde o, se preferisci, a bagnomaria. Successivamente, separiamo i tuorli dagli albumi e li riponiamo in due ciotole differenti. Iniziamo montando i tuorli fino a ottenere una consistenza spumosa e un colore più chiaro. A questo punto, aggiungiamo il cioccolato fuso e mescoliamo fino a ottenere una crema densa e omogenea.
Ora, montiamo gli albumi a neve con l’aiuto delle fruste elettriche pulite. Una volta che gli albumi avranno raggiunto la giusta consistenza, incorporiamoli lentamente al composto di cioccolato e tuorli, mescolando delicatamente con una spatola per evitare di smontare il tutto. È importante incorporare gli albumi poco alla volta, con movimenti dal basso verso l’alto, per mantenere l’impasto leggero e areato.
LEGGI ANCHE -> Non buttare mai via le bustine di te, sono un vero tocca sana, puoi farci un sacco di cose!
Trasferiamo quindi il composto in uno stampo da plumcake o una teglia a vostro piacere e inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Ecco fatto: la tua merenda gustosa e veloce è pronta per essere servita!
LEGGI ANCHE -> Risotto ai funghi da chef, sembra complicato ma ho fatto tutto in una manciata di minuti, il segreto è tutto qui
LEGGI ANCHE -> Il sapore è come quello del vino, ma in realtà è un’altra cosa, non faccio in tempo a metterlo in frigo