Pochi ingredienti scelti e tanto cura dei dettagli: questa è la torta di mele che ha sempre cucinato mia nonna e non passa mai di moda
Basta pensare alla torta di mele e in un attimo ci passa davanti tutta la nostra infanzia. Quel dolce semplice ma spettacolare che solo la nonna sapeva preparare così. La cura dei particolare, la proporzione perfetta degli ingredienti ma anche un segreto.
Lei non metteva le uova e nemmeno il burro, perché voleva che fosse naturale e buonissima così, da sola. Io faccio lo stesso oggi e bastano poco più di dieci minuti per preparare la base. Il dolce perfetto per la colazione e la merenda, ma anche da servire alla fine del pasto al posto della frutta. Basta provare.
Quali mele sono adatte per questo tipo di dolce? In realtà tutte, basta che siano poco farinose e molto compatte. Come le renette, le Golden, le Fuji solo per fare degli esempi. Ecco la ricetta, salvatela e cucinala.
Ingredienti:
2 mele grandi
Laviamo bene le mele, le asciughiamo con un canovaccio pulito e le sbucciamo eliminando il torsolo. Poi le affettiamo sottilmente, con un coltello o ancora meglio con la mandolina. Le mettiamo in una ciotola irrorandole con il succo di un limone per evitare che diventino nere e le teniamo da parte.
Versiamo in un’altra ciotola 120 grammi di zucchero e la farina, setacciata insieme al lievito cominciando a mescolare con una frusta a mano. A questo punto aggiungiamo il latte a temperatura ambiente, l’olio di semi (arachide o girasole) e la scorza grattugiata del limone.
Aggiungiamo due terzi delle mele e amalgamiamo tutto. Per questo lavoro usiamo la spatola e non la frusta a mano, perché rischiamo di romperle. La base della torta di mele come quella della nonna è pronta.
Prendiamo uno stampo a ciambella , copriamo il fondo con della carta forno andando fin sui bordi e versiamo tutto il composto, livellandolo. Sopra completiamo con le fettine di mela che ci sono avanzate e il resto dello zucchero semolato.
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…