Prepariamo la Parmigiana veloce di zucchine, la ricetta perfetta per una cena leggera e per chi ha poco tempo a disposizione. La faccio nella friggitrice ad aria così conquisto tutti anche chi è a dieta in pochi minuti!
La parmigiana di zucchine è un piatto classico della cucina italiana che viene solitamente preparato con fette di melanzane fritte e alternate a mozzarella pomodoro e parmigiano. In questa versione veloce e leggera però della parmigiana utilizziamo solo zucchine al posto delle melanzane e viene cotta nella friggitrice ad aria per renderla più leggera e salutare. Il prosciutto cotto aggiunge un tocco in più di sapore a questo piatto già delizioso.
La particolarità di questa ricetta sta nella sua semplicità e nella rapidità di preparazione. Le zucchine tagliate a rondelle e cotte nella friggitrice ad aria diventano croccanti e leggere, mentre la mozzarella filante e il prosciutto cotto aggiungono cremosità e sapore al piatto. Per rendere ancora più gustosa questa parmigiana, puoi aggiungere della salsa di pomodoro fatta in casa o delle erbe aromatiche fresche come basilico o origano.
Questa parmigiana veloce di zucchine è perfetta per una cena improvvisata o per un pranzo leggero e saporito. Il suo mix di sapori e consistenze la rende un piatto davvero irresistibile che conquisterà il palato di chiunque la assaggi. Non perdere altro tempo quindi, segui la facile ricetta passo passo e in men che non si dica sarà pronta!
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti della parmigiana di zucchine
2 zucchine
230 g di mozzarella sgocciolata
150 g di prosciutto cotto
Pangrattato q.b.
Formaggio grattugiato q.b.
Olio di semi di girasole q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si prepara la parmigiana di zucchine nella friggitrice ad aria
Inizia preriscaldando la friggitrice ad aria a 200 gradi. Taglia le zucchine a rondelle spesse circa 1 centimetro e passale nel pangrattato sistemandole senza sovrapporle e quindi in un unico strato nel cestello della friggitrice ad aria. Lasciale cuocere per circa 10-15 minuti, girandole a metà cottura.
Leggi anche: Insalata dietetica di riso nero con zucchine e tonno, così lo mangia tutta la famiglia
Nel frattempo, taglia la mozzarella e il prosciutto a cubetti. Una volta pronte, togli le zucchine dalla friggitrice ad aria e lasciale raffreddare leggermente. In una teglia oleata adatta alla cottura in friggitrice ad aria, sistema le zucchine, alterna strati di zucchine croccanti, cubetti di mozzarella e prosciutto cotto. Spolvera la superficie con formaggio grattugiato e condisci con sale e pepe.
Cuoci la parmigiana veloce di zucchine nella friggitrice ad aria preriscaldata per circa 15-20 minuti, finché il formaggio si sarà sciolto e otterrai una bella crosticina dorata in superficie. Servi calda e goditi questa prelibatezza con la tua famiglia e gli amici, conquistando tutti con il suo sapore unico. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…