Vuoi preparare in pochi minuti e con una spesa irrisoria una pizza fatta in casa favolosa? Allora sei nel posto giusto, seguite le indicazioni qua sotto e ci riuscirai
Impasta, dai forma e fai lievitare. Queste sono le tre semplici mosse da fare per avere un manicaretto da leccarsi i baffi croccante a bordi e morbido al centro. Potete farcire questa base come meglio volete, e sarà sempre un successone! Si tratta di un pasto unico imperdibile perfetto per festeggiare il sabato sera con gli amici.
Esilarante e semplice, si cuoce in soli 4 minuti ma necessita di qualche ora di riposo. Quindi mettetevi subito all’opera se la volete pronta per questa sera.
Pizza fatta in casa ecco come si fa ottima
La Pizza fatta in casa è stupefacente! fatta con soli 4 ingredienti, è la base perfetta che ti permette di portare in tavola una prelibatezza unica e rara quantomai favolosa. Introvabile persino nei grandi ristoranti stellati, così fatta va a ruba in un istante perché è buonissima. per questa ragione servitela tagliata a tranci e fatene sempre almeno una in più perché sicuramente riceverete molte richieste di bis, se non di tris! E tenetevi pronti: vi domanderanno infatti di condividere con loro questa spettacolare ricetta!
- Strumenti
- pietra refrattaria
- una teglia per pizza
- un canovaccio
- pellicola trasparente
- una planetaria con gancio
- un tarocco
- una piano da lavoro
- Ingredienti per 4 pizze
- 270 g di acqua naturale fredda
- 500 g di farina per pizza
- 3 g di lievito di birra fresco
- un cucchiaio di sale fino
Pizza fatta in casa, procedimento
Versate l’acqua in una planetaria con gancio e unite il sale. Emulsionate il tutto con una forchetta fino a far sciogliere il sale e poi unite un terzo della farina. Adesso azionate la macchina alla minima velocità e impastate gli ingredienti per 2 minuti aggiungendo a metà della lavorazione il lievito sbriciolato. Continuate inglobando la farina un cucchiaio alla volta e poi lasciate lavorate il tutto per 15 minuti prima di terminare di impastare il composto sul piano di lavoro con le mani.
Leggi anche: Tagliatelle al sugo di polpette la ricetta infallibile di nonna Amelia
Leggi anche: Ciambella acqua e agrumi, leggerissima e spumosa nuovola dall’incredibile bontà
Appena l’impasto non si appiccicherà più alle mani, dateli la forma di una sfera che farete lievitare per 2 ore coperta con della pellicola leggermente oliata e un panno. Trascorso il tempo necessario, schiacciate, arrotolate, schiacciate di nuovo e riarrotolate l’impasto e poi fatelo riposare coperto con pellicola per altri 5 minuti. Adesso date forma con il composto a quattro palline uguali da 200 g ciascuna che pirlerete prima di farle riposare per 4 ore nel forno spento con luca accesa. Ultimata la lievitazione stendete ogni pallina di impasto con le mani dentro una teglia oliata avendo cura di iniziare a schiacciarla dal centro verso l’esterno. Questo è un passaggio molto importante nella realizzazione di questa base per la pizza in quanto in questo modo l’aria presente nel composto si sposta verso il cornicione. Cuocete in forno con pietra refrattaria a 350° per 1 minuto, poi farcitela a proprio piacimento e infine rinfornate per 3 minuti.
Leggi anche: Spaghetti alla crema di ricotta e spinaci, puoi gustarli caldi o freddi in soli 10 minuti