Quando porto in tavola la mia gustosa cenetta monoporzione con soltanto 3 ingredienti, i miei ospiti impazziscono: é troppo buona, provala subito!
Così sfiziosa che nessuno potrà mai dire di no: é proprio questa la ricetta che dovrai imparare e tenere sempre a portata di mano, perché ti salverà nei momenti difficili in cucina.
Quando hai ospiti dell’ultimo minuto oppure non vuoi ripiegare sempre sulla solita fettina in padella o peggio ancora i bastoncini di pesce acquistati al supermercato, questa sarà la soluzione perfetta sempre a portata di mano che ti renderà certamente la vita molto più semplice.
Ci vuole pochissimo per fare queste monoporzioni pratiche e gustose, da presentare nelle terrine di coccio oppure in quelle graziose piccole pirofile di ceramica che fanno tanto scena. Anche l’occhio vuole la sua parte, ma ti assicuro che al momento dell’assaggio sarà una vera sorpresa!
Potrebbe piacerti anche: Quando in casa hanno fame ed ho poco tempo, apro il frigorifero e li accontento così
Ingredienti
700 gr di zucchine
500 gr di ricotta
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
150 gr di prosciutto cotto a fette (facoltativo)
8 uova
Basilico fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare queste deliziose monoporzioni, iniziate lavando bene le zucchine. Asciugatele con un canovaccio pulito, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili e versatele in un recipiente. Fatto ciò prendete le vostre terrine monoporzione e ungetele molto bene. A parte, setacciate la ricotta in modo che diventi cremosa ed aggiungete sale, pepe ed un po’ di basilico fresco spezzettato. Amalgamate bene e mettete da parte. Riprendete le vostre zucchine a rondelle e conditele con sale, pepe ed olio extra vergine d’oliva: mescolate in modo che insaporiscano e mettetele da parte.
Rompete le uova in un recipiente e sbattetele bene, rendendole spumose, con un po’ di sale e pepe e la metà del parmigiano grattugiato previsto dalla ricetta. Fatto ciò potete comporre le vostre monoporzioni: prendetene una e distribuite sula base uno strato di zucchine. Procedete con la ricotta, il prosciutto, altre zucchine e procedete in questo modo per tutte. Infine versate le uova sbattute in ognuna arrivando ad un paio di centimetri dal bordo ed ultimate con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.
Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per circa 35/40 minuti. Se vi piace la gratinatura croccante, ultimate in modalità grill per altri 5/6 minuti fino a che si sarà formata la crosticina dorata in superficie. Fatto ciò estraete le vostre terrine dal forno e lasciate un attimo intiepidire: servitele e gustatele!
Potrebbe piacerti anche: Mangio questo piatto tutti i giorni, mi sazio e dimagrisco: mai più sacrifici, la ricetta gustosa
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…