Ti basteranno solo 3 uova per questo dolce pazzesco, ti salva la colazione dell’indomani e lo prepari in 5 minuti.
Bambini a casa per le vacanze e non sai come rendere la colazione un momento ancor più piacevole? Niente paura, la ricetta che sto per suggerirti non è semplicemente buonissima ma anche super deliziosa.
LEGGI ANCHE -> Non sarà una semplice pasta al pesto: metti questo ingrediente segreto e cambia tutta la ricetta
Si tratta di un dolce che puoi realizzare con quello che hai a casa nella tua dispensa, mia nonna me lo preparava sempre quando rimanevo da lei a dormire e la cosa più bella e che l’indomani mattina lo riscaldava al forno, e svegliarmi era proprio il suo profumo. Quando preparo questo dolce sento proprio il bel profumo di casa!
Qual è il primo dolce che avrete cercato di replicare da soli senza l’aiuto di nessuno? Io lo ricordo ancora, e oggi mi trovo qui pronta a suggerirvi la mia ricetta insieme a tutti i segreti della mia amatissima nonna. Ecco di seguito gli ingredienti che vi serviranno.
400 grammi di farina 00,
350 grammi di zucchero,
3 uova,
un bicchiere di olio d’oliva,
un bicchiere di latte,
una bustina di lievito,
200 grammi di gocce di cioccolato
un pizzico di sale.
In questa ricetta il latte può essere sostituito con un bicchiere di frutta a vostra scelta, vi assicuro che il sapore cambierà sì… ma solo in meglio!
LEGGI ANCHE -> Prendi 2 uova e una fetta di zucca: con questi ingredienti il tuo pranzo non sarà mai stato così leggero
Ebbene sì, oggi facciamo insieme il classico ciambellone della nonna… ma con le gocce di cioccolato. In una ciotola montiamo insieme le uova, il latte e lo zucchero aggiungendo poi anche l’olio.
Successivamente incorporiamo la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, ma aggiungiamola man mano così da non creare grumi. Per questo impasto possiamo aiutarci con lo sbattitore elettrico. Inoltre, nel caso in cui abbiate notato la presenza grumi prendete un frullino a immersione e passate a setaccio tutto l’impasto che dovrà essere molto denso, quasi fosse una crema. Mettiamo poi le gocce di cioccolato e il gioco è fatto.
Trasferiamo il tutto in una teglia per ciambellone precedentemente imburrata e fate cucinare a 180 gradi per 40 minuti, massimo un’ora. Canonica prova dello spaghetto e servite con un tocco di zucchero a velo! Sarà un vero succrsso!
LEGGI ANCHE -> Csaba Dalla Zorza il triste addio, non la rivedremo più sul set | Immenso dolore per i fan
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…