Ho imparato a fare una parmigiana light irresistibile usando solo 4 ingredienti, n on metto condimenti, sale o olio, ma viene fuori una cenetta leggera che non ti aspetti, gustasissima come poche!
Hai mai sentito parlare della famosa parmigiana di melanzane? E se ti dicessi che è possibile preparare una versione leggera, sana e altrettanto deliziosa utilizzando solo 4 ingredienti e senza l’aggiunta di condimenti o olio? Sì, hai capito bene! Ho imparato a fare una parmigiana light irresistibile, che non ti farà sentire in colpa dopo averla gustata.
Le zucchine sono l’ingrediente principe di questa ricetta light, e con la loro consistenza croccante e il sapore delicato si prestano perfettamente a sostituire le melanzane. Per preparare questa parmigiana, avrai bisogno solo di zucchine, prosciutto cotto, formaggio filante, parmigiano reggiano e un pò di sale. La cosa che rende questa ricetta così buona e speciale è la semplicità : basta alternare strati di zucchine, prosciutto cotto e formaggio filante senza aggiungere condimenti. In questo modo si esalta il sapore naturale degli ingredienti e si crea una cenetta leggera che ti conquisterà fin dal primo morso.
Parmigiana di zucchine light
Per rendere ancora più gustosa la parmigiana light, puoi aggiungere alla ricetta originale alcune fettine di pomodoro o qualche foglia di basilico fresco tra uno strato e l’altro. In alternativa, puoi provare a sostituire il prosciutto cotto con della bresaola o del salmone affumicato per una variante ancora di più la ricetta. Non ti resta che metterti ai fornelli e preparare questa parmigiana light che ti sorprenderà per la sua bontà e leggerezza. Segui attentamente la preparazione e gustati ogni singolo boccone di questa delizia. Inziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Ingredienti della parmigiana di zucchine
350 g di zucchine tagliate a rondelle molto sottili
200 g di prosciutto cotto
200 g di formaggio filante a scelta leggero
50 g di parmigiano reggiano
sale q.b.
Come si prepara la parmigiana veloce light
Taglia le zucchine a rondelle molto sottili e disponile in una pirofila formando il primo strato. Spolvera con un pizzico di sale e copri con fette di prosciutto cotto e formaggio filante.
Ripeti l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di zucchine. Spolvera la superficie con il parmigiano reggiano e inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti o fino a quando le zucchine sono cotte.
Leggi anche:Â Ti bastano solo 2 melanzane, prosciutto e provola, spiazzi tutti, altro che parmigiana!
Servi la parmigiana light calda e gustala accompagnata da una fresca insalata mista e preparati a gustare un piatto irresistibile che ti conquisterà con la sua bontà e leggerezza. Provala e lasciati sorprendere da quanto può essere gustosa e sana una cena a base di soli 4 ingredienti! Buon appetito!