Una cena veloce ma di sostanza con quello che abbiamo in frigo e pronta in meno di mezz’ora: se non coi credi, prova questa ricetta
Bastano pochi ingredienti, un po’ di lavoro manuale e il forno per preparare un secondo piatto da urlo. Una ricetta leggera, perfetta per una cena in famiglia ma anche se abbiamo ospiti amici. E ci torna anche utile in caso di aperitivo in compagnia
Ideale per tutti quelli che sono a dieta, anche per nutrire al meglio i bambini, ma ha un vantaggio in più. Non ha bisogno di essere girata, operazione che non è mai facile soprattutto per chi è alle prime armi in cucina e rimane più leggera di quella in padella. Forse hai capito di cosa sto parlando, ma ti basterà leggere tutta la ricetta per svelare il segreto.
In padella sappiamo come fare, ma come ci regoliamo con la frittata nel forno? Per una cottura ottimale, scegliamo una teglia con fondo antiaderente e ungiamola leggermente con olio di oliva. Dovrà essere tutta unta, anche sui bordi: per questo ci torna utile un pennello da cucina. In alternativa possiamo usare un foglio di carta forno, precedentemente bagnato e strizzato bene.
Ingredienti (per 4-5 persone)
6 uova intere
150 g di scamorza
150 g di prosciutto cotto
una manciata di olive nere snocciolate
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Sbattiamo in una ciotola le uova con una frusta a mano oppure due forchette. Questa operazione ci servirà per incorporare un po’ d’aria e far risultare ancora più soffice la frittata. Intanto possiamo cominciare a preriscaldare il forno a 180°.
Leggi anche: Queste vongole hanno stancato alla vigilia, prendi il pesce spada e qualche pomodorino, fai un primo da urlo
Tagliamo la scamorza a dadini piccoli, poi la incorporiamo alle uova sbattute. Tagliamo in due le rondelle di olive, prima a listarelle e poi a cubetti il prosciutto cotto. Mettiamo tutto nel composto di uova e insaporiamo con un po’ di prezzemolo lavato e tritato. Completiamo con una presa di sale e qualche macinata di pepe, la base della frittata è pronta.
Rivestiamo una teglia, rotonda oppure rettangolare. Ungiamo la base con un filo d’olio e poi rovesciamo con delicatezza tutto il contenuto del composto.
Cuociamo per 20 minuti o comunque fino a quando la frittata non sarà dorata in superficie. La tiriamo fuori e decidiamo come servirla, perché comunque è buonissima anche tiepida.
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…