Come rendo il ciambellone marmorizzato perfetto per le mie amiche a dieta? Lo faccio con l’acqua e gli ingredienti che ho a casa così sono sicure di non ingrassare.

Sai sicuramente anche sia difficile resistere a un bel dolce soffice e profumato, per non esagerarecon le calorie. Ecco perché ho pensato di condividere con te la ricetta di un ciambellone marmorizzato all’acqua, perfetto per chi vuole concedersi una fetta di dolcezza senza sentirsi in colpa. Questo ciambellone è leggero, senza burro e latte, e utilizza l’acqua proprio in sostituzione del latte, rendendolo ideale anche per chi è intollerante al lattosio. In più, ho sostituito lo zucchero con l’eritritolo, un dolcificante naturale a zero calorie, per renderlo ancora più leggero e adatto alle tue amiche a dieta.

Solo acqua e gli ingrediente che ho a casa, così il ciambellone marmorizzato lo mangiano pure le mie amiche a dieta
Solo acqua e gli ingrediente che ho a casa, così il ciambellone marmorizzato lo mangiano pure le mie amiche a dieta

Il ciambellone marmorizzato è un dolce classico che piace sempre a tutti, con quella bella alternanza di vaniglia e cacao che lo rende non solo delizioso, ma anche molto bello da vedere. Quello che mi piace di questa versione all’acqua è che, pur essendo leggero, non perde nulla, gusto e morbidezza restano impeccabili. È perfetto per la colazione o per una merenda sfiziosa, accompagnato da una tazza di tè o caffè. E se vuoi renderlo ancora più speciale, puoi giocare con le varianti: ad esempio, aggiungendo un pizzico di cannella all’impasto alla vaniglia, oppure qualche goccia di essenza di arancia per un tocco agrumato.

Ciambellone marmorizzato all’acqua

Insomma, preparare questo ciambellone è davvero semplice, e gli ingredienti sono quelli che solitamente hai già in dispensa, quindi non ci sono scuse per non provarlo subito! Sono sicura che una volta assaggiato, anche le tue amiche a dieta te lo chiederanno di nuovo, quindi allaccia il grembiule e iniziamo!

Ingredienti per il ciambellone marmorizzato all’acqua

450 g di farina 00
5 uova
150 g di eritritolo
150 ml di acqua
Olio di semi 150 ml
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di cacao amaro in polvere

Come si prepara il ciambellone marmorizzato all’acqua

Prima di tutto, preriscalda il forno a 180 gradi e prepara uno stampo da ciambella da circa 24 cm, ungendolo leggermente con olio o burro e spolverandolo con un po’ di farina per evitare che il dolce si attacchi. In una ciotola capiente, rompi le uova e aggiungi l’eritritolo e con un frullino, sbatti il tutto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Continua a mescolare e, a filo, aggiungi l’acqua e l’olio di semi. A questo punto, setaccia la farina insieme al lievito per dolci e aggiungili gradualmente al composto di uova, acqua e olio, mescolando a bassa velocità, fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Leggi anche: Ciambelle senza impasto e senza grassi, la ricetta salutare di zia Teresa non si discute, lei è pure diabetica!

Ora arriva il momento di creare l’effetto marmorizzato, quindi dividi l’impasto in due parti uguali e lascia una parte così com’è, mentre nell’altra aggiungi i tre cucchiai di cacao amaro in polvere. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo e dal colore scuro. Versa nello stampo prima l’impasto chiaro, distribuendolo uniformemente. Poi, aggiungi l’impasto al cacao sopra quello chiaro, cercando di distribuirlo a cucchiaiate sparse e per creare l’effetto marmorizzato, prendi uno stecchino e passalo delicatamente attraverso i due impasti, facendo dei movimenti circolari o a zig-zag.

Leggi anche: Soffice come nuvola e leggera come una piuma il ciambellone al latte della nonna non delude mai, solo 120 Kcal

Cuoci il ciambellone nel forno preriscaldato e cuoci per circa 40-45 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda del forno, quindi fai la prova dello stecchino infilandolo nel dolce, e se esce pulito, il ciambellone è pronto. Una volta cotto, sfornalo e lascialo raffreddare nello stampo per una decina di minuti, poi di toglierlo dallo stampo e sistemarlo su una grata per farlo raffreddare completamente. Una volta che il ciambellone si è raffreddato completamente, è pronto per essere tagliato a fette. Buon appetito!