Solo farina, latte, uova, un po’ di besciamella e prosciutto. Ho fatto la cena per tutti in 10 minuti
Andiamo a preparare una ricetta molto semplice e soprattutto veloce, sfiziosa e allo stesso tempo appagante. Sono tutti gli ingredienti che abbiamo tranquillamente in dispensa ed frigorifero e, aprite bene l’orecchie, il livello di difficoltà di questa ricetta è facile, facile. La preparazione è di circa 60 minuti per mezz’ora di cottura ed il costo di realizzazione è un costo medio.
Prepariamo insieme qui questa ricetta, che si avvicina tantissimo alle crespelle, o crepes, come volete chiamarle ma sarà croccanti al forno e ripiene di gustoso prosciutto cotto arricchite da un formaggio filante, perfette per un pranzo domenicale in famiglia, ma anche per una cena tra amici, anche se improvvisata perché a noi non spaventa nulla, abbiamo sempre la Ricetta portata di clic. Questa ricetta delle crepes salate e speciale perché è molto morbida e cremosa.
Signori e signore, ecco a voi un piatto sfiziosissimo, ben farcito, che possiamo anche variare sostituendo il prosciutto cotto con quello crudo, oppure, se non badiamo a grassi, anche con la pancetta. Una simpatica e gustosa gratinatura e il gioco è fatto.
300 g grammi di farina
tre uova
500 g di latte intero
50 g di burro
500 g di besciamella
400 g di prosciutto cotto
formaggio grattugiato
salvia
Così qui, come avete potuto vedere siamo pronti con la lista degli ingredienti alla mano per iniziare questa preparazione. Premettiamo che la preparazione della besciamella può essere fatta a seconda delle proprie abitudini, ma noi la lasciamo qui un link dove potete consultare o la besciamella leggera cremosa che si prepara in cinque minuti. iniziamo la preparazione una ciotola e mettendo all’interno il burro riscaldato, quindi fuso, e sbattiamo le uova, versiamo il latte e mescoliamo.se cacciamo all’interno la farina e mescoliamo energicamente con la frusta fino a quando il composto non sarà omogeneo e senza grumi. Copriamo la ciotola con una pellicola alimentare trasparente e lasciamo riposare mezz’ora in frigorifero. Intanto prepariamo la besciamella e quando sarà pronta mettiamo da parte. Riprendiamo l’impasto dal frigorifero e mettiamo a riscaldare o una crepiera oppure una padella antiaderente e imburrare tutta. Versiamo un po’ di impasto al centro e facciamo roteare la padella per formare un grande cerchio.
leggi anche:Crespelle aromatiche alle zucchine leggerissime, in 15 minuti il pranzo e’ pronto!
Lasciamo cuocere qualche istante da un lato e poi giriamo con una spatola e facciamo cuocere dall’altro. Circa un minuto per lato. Ripetiamo questo fino a quando non sarà terminato l’impasto e poi andiamo all’assemblare le nostre crepe. Prendiamo Ogni crepe e mettiamo un po’ di besciamella distribuendola su tutta la grandezza, delle fette di prosciutto una spolverata di formaggio e chiudiamo a metà. Diamo la forma di un ventaglio e proseguiamo con tutte le crespelle mettendo all’interno di una teglia leggermente imburrata.in un pentolino mettiamo un po’ di sale un po’ di burro e facciamo sciogliere e spargiamo prima di formaggio grattugiato e poi versiamo sopra il burro con la salvia per aromatizzare.in forno200° per cinque minuti il gioco è fatto.
leggi anche:Besciamella bruciata come si recupera? Non buttarla via, è un vero peccato
leggi anche:Crespelle aromatiche alle zucchine leggerissime, in 15 minuti il pranzo e’ pronto!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…