Non c’è davvero storia, questa versione del polpettone di tonno che mi ha insegnato la nonna fa davvero la differenza a tavola
Non è il classico polpettone di carne, ma nemmeno il solito polpettone di tonno. Mia nonna l’ha sempre preparato così e io l’ho trovato fantastico fin da piccolo.
Poi finalmente mi ha svelato cosa ci mette dentro. E da allora lo faccio sempre così.
La versione del polpettone di tonno che cucinava mia nonna era davvero speciale perché sostituiva un ingrediente classico con un altro. Lei non metteva le patate bollite che trovi in molte versioni di questa ricetta. Ma in compenso aggiungeva delle acciughe sott’olio, tritate insieme ai capperi. In alternativa puoi usare anche della pasta di acciughe, in questo caso 2 cucchiaini.
Ingredienti (per 4-6 persone):
700 g di tonno sott’olio
2 uova grandi
4 acciughe sott’olio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
5 cucchiai di pangrattato
1 pugni di capperi dissalati
40 g grana padano grattugiato
Partiamo con il tonno sott’olio. Possiamo usare quello nelle scatolette, sempre che sia di ottima qualità, oppure ancora meglio quello nei vasetti di vetro. Indipendentemente dalla scelta, lo scoliamo bene dal suo olio di conservazione.
Qui possiamo scegliere due vie. La prima è spezzettare il tonno con le mani o una forchetta se vogliamo un polpettone più grezzo. La seconda tritarlo con la mezzaluna o ancora meglio passarlo nel mixer.
In ogni caso lo versiamo in una ciotola e aggiungiamo subito le uova intere, il pangrattato e il formaggio grattugiato. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare. Completiamo con il prezzemolo ma soprattutto i capperi dissalati sotto l’acqua e tritati grossolanamente insieme alle acciughe. Anche queste le dobbiamo scolare perfettamente dal loro olio di conservazione.
Rimescoliamo tutto per amalgamarlo e spostiamo l’impasto sul piano di lavoro coperto con un foglio di carta forno. La useremo per dare la classica forma cilindrica al polpettone di tonno, sigillandolo poi bene alle estremità come fosse un salsicciotto.
Prendiamo una pentola larga e bassa, tipo quella che usiamo a natale per cuocere il cotechino o lo zampone, e la riempiamo di acqua già calda. Immergiamo lì il polpettone di tonno e lo facciamo cuocere per 25 minuti.
Quando è pronto lo tiriamo su delicatamente e altrettanto delicatamente lo appoggiamo sul tagliere. Tiriamo via la carta forno dalla base, poi aspettiamo almeno 20 minuti prima di farlo a fette. Lo serviamo così, come antipasto o secondo piatto, accompagnato a seconda delle scelte con della maionese o della salsa verde fatta in casa.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…