Mio padre li prepara spesso e devo dire che lascia tutti sempre senza parole: con le Fettuccine prezzemolate al tartufo ti sentirai uno chef, sono una vera specialità!
Se stai cercando una ricetta che ti faccia sentire uno chef esperto e lasci tutti senza parole, le Fettuccine prezzemolate al tartufo sono la scelta perfetta! Questa specialità di mio padre è una vera delizia che non ti deluderà mai.
Ciò che rende questa ricetta così buona e speciale è sicuramente l’uso di tartufo fresco o secco, che dona un sapore unico e pregiato alle fettuccine. Il prezzemolo abbondante aggiunge freschezza e aroma, mentre l’aglio e il peperoncino danno una nota di piccantezza che esalta ulteriormente il piatto. Se desideri aggiungere un tocco di lusso, puoi considerare l’opzione di aggiungere una manciata di formaggio grattugiato come il Parmigiano Reggiano o il Pecorino Romano per arricchirne il sapore.
Fettuccine al tartufo
Preparare queste speciali fettuccine prezzemolate al tartufo, non è solo un modo per deliziare il palato, ma anche per fare pratica con una ricetta nuova e speciale, sicuramente diversa dal solito, che ti farà sentire come uno chef professionista. Allaccia quindi il grembiule, segui la facile procedura e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Ingredienti
400 g di fettuccine
1 ciuffo abbondante di prezzemolo da tritare
2 spicchi di aglio
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
80 g di tartufo fresco o secco
1 peperoncino
Come si preparano le fettuccine prezzemolate al tartufo
Porta a bollore una pentola di acqua salata e cuoci le fettuccine secondo le indicazioni sulla confezione. Scolale al dente e tieni da parte un pò di acqua di cottura. In una padella grande, scalda l’olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungi l’aglio tritato e il peperoncino e falli rosolare per un minuto.
Leggi anche: Ravioli al tartufo: io li preparo in 20 minuti, ecco la mia ricetta!
Aggiungi il prezzemolo tritato e mescola bene per farlo insaporire per circa un minuto. Unisci il tartufo affettato o grattugiato e mescola delicatamente. Scola le fettuccine e versale nella padella mescolando bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Se necessario, aggiungi un pò di acqua di cottura delle fettuccine per ottenere una consistenza cremosa.
Leggi anche: Porto in tavola il sapore dei boschi, con la pasta cremosa al tartufo. Unisci la ricotta e vedi che delizia
Aggiusta di sale e pepe a piacere e versa tutto in una grande ciotola da portata e servi immediatamente. Puoi decorare il piatto con qualche fettina di tartufo fresco per un tocco di eleganza extra e se vuoi insaporire maggiormente il piatto, puoi aggiungere anche una spolverata di formaggio grattugiato, vedrai che sarà eccezion ale, non te ne pentirai. Buon appetito!