Un cavolo e un po’ di provola rimasta, dritto in forno e vedi che ti mangi. Prepariamo una pasta al forno che non immagini.

La pasta e cavolo al forno con provola è un piatto che unisce sapori semplici e tradizionali, ma con una spinta di golosità grazie alla cottura in forno e l’aggiunta della provola filante. Perfetto per una giornata in cui si desidera qualcosa di confortante, questa ricetta è una variante più ricca del classico primo piatto di pasta e cavolfiore. Il cavolo, dolce e tenero, si fonde alla pasta, mentre la provola affumicata aggiunge quella nota sapida e leggermente pungente che rende il tutto irresistibile.

Un cavolo e un po’ di provola rimasta, dritto in forno e vedi che ti mangi
Solo un cavolo e un po’ di provola rimasta, ho messo tutto nella pirofila e dritto in forno, crosticina ed è pronto

Questo piatto si presta bene anche a essere preparato in anticipo e gratinato al momento giusto, una scelta perfetta per una cena in famiglia o con amici. Il segreto per un’ottima pasta e cavolo al forno sta nella scelta degli ingredienti: il cavolo deve essere di stagione, freschissimo, con foglie croccanti e verdi.

Pasta e cavolo al forno con la provola

La provola affumicata, invece, dona una nota caratteristica, ma se preferisci un sapore più delicato, puoi optare per una provola dolce o un formaggio a pasta morbida. Il tocco finale è una leggera spolverata di pangrattato, che in forno diventerà dorato e croccante, contrastando con la morbidezza del ripieno.

Ingredienti per 4 persone

300 g di pasta corta (come rigatoni o fusilli)
1 cavolfiore medio
200 g di provola affumicata
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
100 g di mozzarella
Pangrattato quanto basta
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
Peperoncino (facoltativo)
Sale e pepe quanto basta

Un cavolo e un po’ di provola rimasta, dritto in forno e vedi che ti mangi. Procedimento

Comincia col cavolfiore: dopo averlo pulito e diviso in cimette, fallo sbollentare per una decina di minuti in acqua salata. Vuoi che rimanga tenero ma ancora con una bella consistenza, perché poi dovrà continuare la cottura in forno. Non buttare via l’acqua di cottura! È perfetta per cuocere la pasta, che così si insaporisce ulteriormente.

Intanto, in una padella capiente, fai soffriggere uno spicchio d’aglio con un paio di cucchiai d’olio. Se ti piace il tocco piccante, aggiungi anche un pizzico di peperoncino. Una volta dorato l’aglio, elimina lo spicchio e aggiungi le cimette di cavolfiore. Falle saltare per qualche minuto, giusto il tempo di farle insaporire e prendere colore.

leggi anche:Un pesto versatile e gustoso, ma non è di basilico. Per condire la mia pasta ho usato il cavolo nero

Come si prepara la pasta al forno con il cavolo e provola

Nel frattempo, cuoci la pasta nell’acqua del cavolfiore. Deve essere al dente, perché poi finirà la cottura in forno. Quando la pasta è pronta, scolala e mescolala subito nella padella con il cavolfiore, così da legare i sapori.

Ora arriva la parte più divertente: prendi una teglia da forno, ungila leggermente e inizia a fare gli strati. Prima uno strato di pasta e cavolfiore, poi una generosa manciata di provola tagliata a dadini, un po’ di mozzarella e una spolverata di Parmigiano. Continua a stratificare fino a esaurire gli ingredienti, terminando con un ultimo strato di formaggi.

Prima di infornare, cospargi la superficie con pangrattato e un filo d’olio. Questo ti garantirà quella crosticina dorata e croccante che è pura magia quando affondi la forchetta. Inforna a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a quando la superficie non sarà bella dorata e i formaggi ben sciolti. Una volta fuori dal forno, lascia riposare la pasta per qualche minuto, in modo che i sapori si amalgamino bene.

leggi anche: Con un cavolo, del pangrattato e un banalissimo forno o friggitrice ad aria, fai il contorno più buono dell’ultima settimana passata

leggi anche: Avete mai preparato il cavolo nero in un modo così sfizioso? Non credo, oggi prepariamo delle chips