Solo uno può essere il dessert più leggero al mondo, la mela al forno ripiena, squisita è dir poco e in autunno, in serate piovose come questa, beh, un’ondata di tepore.
Che bello ascoltare il rumore della pioggia nelle serate d’autunno, quelle in cui un buon film ed un plaid non troppo pesante, ci fano compagnia. Certo, una cena leggera è quel che ci vuole, ma anche un piccolo dolce che accompagna il nostro momento di relax, ci sta perfettamente. Preferisco la leggerezza come in ogni pietanza, una leggera morbida prelibatezza che si prepara in pochissimo tempo.
Ingredienti semplici e quello principale è la mela, il frutto che unisce e divide come la storia ci insegna, ma che nei dolci, è il collante per anche i palati più sopraffini. Il dessert che oggi vi proponiamo è il dessert più leggero che abbiate mai mangiato e vede protagonista, appunto, la mela, che prepareremo al forno farcendola. Su, in piedi dal divano, che in poco tempo, ci torneremo avvolti dal profumo dell’autunno.
Ma di cosa vogliamo farcire la nostra mela al forno? Innanzitutto prepariamone più di una, e poi, non voglio anticipare nulla, basterà qualche riga più giù e l’arcano sarà svelato.
6 mele
vino bianco 2 bicchieri
burro
pinoli 50 g
zucchero
1 limone
uvetta
1 arancia
pangrattato
cannella
Iniziamo a preparare le mele tagliando la parte superiore che fungerà da cappello. Svuotiamo l’interno della mela ed eliminiamo i semi. Riduciamo la polpa a pezzettini e in una ciotola mettiamola insieme agli altri ingredienti. Aggiungiamo alla polpa di mela, la cannella (le quantità andranno a seconda del nostro indice di gradimento); aggiungiamo il pangrattato, lo zucchero, il burro che scioglieremo preventivamente, l’uvetta, i pinoli, uniremo il succo dell’arancia prevista e del limone e grattugeremo la buccia.
leggi anche:Torta furba alle mele con poche calorie, mettici meno impasto e più mele, spacca!
Insomma, un mix esplosivo di gusti e profumi che si fondono insieme e via, mescoliamo il tutto e amalgamiamo tutti gli ingredienti previsti nella nostra lista “dei desideri”. Riempiamo le mele con la farcitura e mettiamole su una teglia rivestita di carta forno e facciamole cuocere a 120 gradi per circa mezz’ora. Le mele, per consiglio, dovranno essere forate prima di metterle in forno in modo che non scoppino e vada vanificato tutto il nostro lavoro. Buona serata in relax!
leggi anche:Farina di castagne e mele, prepariamo una torta soffice golosa e particolare
leggi anche:Crema pasticcera di mele e vaniglia, ancora più golosa ma super leggera per torte da sogno
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…