Hai un vasetto di yogurt in frigorifero e della farina in dispensa? Tanto basta per realizzare in 10 minuti delle piadine in una versione inedita, sofficissime da farcire come vuoi!

Perfette per una cena informale il sabato sera al posto della solita pizza oppure sfiziosissime da proporre insieme o in luogo del pane la domenica a pranzo: queste piadine soffici sono la perfetta soluzione in qualsiasi occasione, anche quando hai ospiti inaspettati e non vuoi ricorrere al cibo da asporto o alla classica pasta sfoglia.

Solo yogurt e farina ecco in 5 minuti le tue piadine soffici 20220212 ricettasprint

Bastano due ingredienti principali per avere questo invitante accompagnamento da abbinare a qualsiasi altro ingrediente tu abbia a disposizione. Formaggi, salumi, verdure fresche o anche tonno in scatola tutto andrà benissimo per rendere speciale la tua cena improvvisata.

Queste piadine morbidissime saranno la tua soluzione salvacena per tutte le occasioni, ma quando scoprirai questo resterai di stucco!

Pochissimi ingredienti, niente lievito e neppure olio, burro, uova: una preparazione così economica e semplice non esiste.  Per di più buonissima e perfetta per accompagnare con bontà qualsiasi farcitura tu vorrai abbinare: è solo frutto della tua creatività o anche di ciò che hai a disposizione. Poi puoi variare anche a seconda degli ospiti o dei gusti, mettendo loro a disposizione al centro della tavola gli ingredienti che siano affettati, pomodorini e rucola, salse e spezie ed ognuno potrà comporre la sua piadina come preferisce!

Una cena completamente finger food originale e gustosa, ma ti dirò di più. Con una sola preparazione puoi spaziare anche fino al dolce, perché queste piadine soffici sono perfette anche da farcire con confetture, creme spalmabili e topping risultando perfette e golosissime. Non ti resta altro da fare che prendere i due ingredienti, una padella e in 10 minuti ecco la tua soluzione gustosa pronta in tavola!

Ingredienti

330 gr di farina tipo 1
250 gr di yogurt bianco greco
Un pizzico di sale
Un pizzico di bicarbonato

Preparazione delle piadine soffici facilissime

Iniziate la preparazione delle piadine sofficissime versando in un recipiente la farina, un cucchiaino raso di bicarbonato ed un pizzico di sale: mescolate bene con una forchetta. Fatto ciò iniziate ad incorporare lo yogurt greco e quando l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza trasferitelo sul piano di lavoro e lavoratelo fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Ecco qui, la tua base è pronta ora deve solo riposare un po’ prima della cottura.

Copri il tuo panetto con un canovaccio e lascialo per circa mezz’ora a temperatura ambiente. A questo punto forma un filoncino, dividilo in porzioni di circa 80 grammi ciascuna e con il mattarello stendile realizzando dei dischi dello spessore di pochi millimetri. Scalda bene una padellina antiaderente appena unta con olio extra vergine d’oliva e adagia il primo disco.

Copri con un coperchio mantenendo la fiamma medio bassa e dopo pochi istanti gira la piadina. Posiziona nuovamente il coperchio e vedrai che inizierà a gonfiarsi come un palloncino: a questo punto elimina il coperchio e completa la cottura rigirandola più volte finché risulterà pronta. Procedi allo stesso modo con tutte le porzioni, poi servile subito con tutto il companatico che la tua fantasia suggerisce!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.