Soltanto una mela e della farina, faccio il dolce più buono delle feste con pochissime calorie, tanto per restare in tempa di dolcezza natalizia.
Natale è terra di dolci e di festeggiamenti soprattutto, aimè, soprattutto festa di leccornie e preparazioni che durante l’anno non faremmo perchè impieghiamo troppo tempo e troppe energie. Grassi e calorie a parte, il Natale è diventato una tre giorni prima e due dopo (quelli del capodanno) in cui si mangia davvero moltissimo e di certo, se tra il 26 e il 31 ci ritroviamo a dover ospitare qualcuno a casa che viene per farci gli auguri, non possiamo non servire qualcosa di buono.
Per restare in tema di preparazioni, almeno ne girono che vanno da Santo Stefano all’ultimo dell’anno e quelli che vanno dal 1 gennaio alla befana (altra giornata dove la cioccolata la fa da padrona) cerchiamo di contenere i danni. Prepariamo un dolce, che di calorie ne abbia sicuramente poche e che sia delicato. Prendiamo delle mele e procediamo.
Dolce con sola farina e mela
Un dolce, questo che faremo oggi, leggero, delicato e poco calorico, perfetto per deliziare i nostri ospiti senza affondare ancora i dente nelle tipicità natalizie, grassose e iper, iper caloriche.
Ingredienti
150 g farina di mandorle
150 g farina 00
150 g zucchero
4 mele
1 bustina di vanillina
3 uova
125 g yogurt bianco
80 ml olio di arachidi
mandorle per decorare (se gradiamo)
1 bustina di lievito per dolci
Soltanto una mela e della farina, faccio il dolce più buono delle feste con pochissime calorie. Procedimento
Prendiamo un recipiente ampio e lavoriamo lo yogurt con le uova e lo zucchero con delle fruste elettriche aggiungendo la bustina di vanillina. Aggiungiamo al composto, setacciando dapprima, la farina di mandorle e quella 00 ed il lievito e mescoliamo per bene il tutto. Aggiungiamo, a filo, l’olio di arachidi e iniziamo a vedere che il nostro composto di rende omogeneo e senza i grumo, liscio e morbido. Prendiamo, a questo punto, le 4 mele e procediamo a lavarle per bene e tagliarle a fettine non troppo doppie, devono essere abbastanza sottili.
leggi anche:Solo farina di mandorle e albumi freschi ti preparo i ricciarelli di natale da fare subito
Come preparare la torta leggera con mele e farina di mandorle
Prendiamo uno stampo per torte e oleiamolo, uniamo metà delle mele all’impasto e versiamo il composto nello stampo livellandolo. Mettiamo le altre mele sulla superficie decorando come gradiamo e aggiungiamo anche le lamelle di mandorle (se vogliamo ma è elemento facoltativo. Informiamo a 180 gradi per circa 45 minuti. Sforniamo e raffreddiamo. Che profumo e che bontà!
leggi anche:Farina di mandorle fatta in casa: i consigli per una preparazione ad hoc
leggi anche:È buonissimo e anche salutare, il croccante al forno alla mandorle, io lo regalo a Natale