Soluzione+lampo+per+albicocche+troppo+mature%3A+questo+ciambellone+morbidissimo+%C3%A8+piaciuto+a+tutti%2C+cos%C3%AC+ho+evitato+sprechi+in+modo+geniale%21
ricettasprint
/soluzione-lampo-per-albicocche-troppo-mature-questo-ciambellone-morbidissimo-e-piaciuto-a-tutti-cosi-ho-evitato-sprechi-in-modo-geniale/amp/
Dolci

Soluzione lampo per albicocche troppo mature: questo ciambellone morbidissimo è piaciuto a tutti, così ho evitato sprechi in modo geniale!

Evita gli sprechi di frutta con una ricetta intelligente, fai come me: le albicocche che avevo in frigo mature, sono diventate il ciambellone che ha fatto impazzire tutti a casa mia!

L’estate è un periodo splendido, ma a volte ci lascia con alcune sfide in cucina, specialmente quando si tratta di frutta fresca. È successo a tutti di ritrovarsi la frutta magari troppo matura spesso non invitante da mangiare così e spesso tendiamo poi a buttarla. Non c’è nulla di più triste dello spreco, ecco perché ho deciso di trasformare la mia frutta, nello specifico delle albicocche che avevo in frigo, in un dolce meraviglioso: un ciambellone morbidissimo che ha stupito tutti a casa mia!

Soluzione lampo per albicocche troppo mature: questo ciambellone morbidissimo è piaciuto a tutti, così ho evitato sprechi in modo geniale!

Questa ricetta non solo è una soluzione intelligente per evitare sprechi, ma è anche un modo semplice e veloce per portare in tavola un dessert che piacerà a grandi e piccini. La dolcezza delle albicocche si unisce alla sofficità dell’impasto, dando vita a un ciambellone dal sapore fantastico e dal profumo travolgente, piacevolmente fruttato, capace di conquistare al primo assaggio. Il bello di questa ricetta è che può essere facilmente modificata a proprio piacimento o in base alla frutta che hai in frigo da consumare. Puoi infatti usare pesche, prugne o qualsiasi altro tipo di frutta e se sei un amante della frutta secca, puoi usare noci, mandorle o delle nocciole nell’impasto per dare una nota croccante.

Ciambellone di albicocche

Insomma, un dolce versatile e facile da fare che diventa un alleato perfetto per ogni occasione. Che tu lo serva per una merenda, una colazione golosa o come dessert dopo cena, il ciambellone di albicocche conquisterà sicuramente tutti, dalla famiglia agli amici, provare per credere! Quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti

Ingredienti per il ciambellone alla frutta

260 g di farina 00
250 g di zucchero
4 uova
90 ml di latte
70 ml di olio di semi di girasole
15 albicocche circa
1 bustina di lievito per dolci in polvere
Zucchero a velo per decorare

Come si prepara il ciambellone di albicocche

Prima di tutto, preriscalda il forno a 180 gradi e imburra ed infarina uno stampo per ciambellone tenendolo da parte. Lava bene le albicocche e privale del nocciolo. Tagliale a pezzetti, vedrai che se sono particolarmente mature, non dovrai nemmeno sforzarti troppo, si taglieranno facilmente!

Leggi anche: Ciambellone esotico alla farina di mais, solo 5 ingredienti niente uova ma una morbidezza mai vista, mia figlia celiaca ne va matta!

In una ciotola grande, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’olio di semi e il latte, continuando a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. Unisci la farina e il lievito setacciati, mescolando fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Questo è il momento perfetto per aggiungere le albicocche e mescolare delicatamente per distribuirle nell’impasto.

Leggi anche: Dopo che hai fatto il ciambellone non buttare i gusci delle uova, puoi farci questa cosa utilissima

Versa l’impasto all’interno dello stampo preparato e se vuoi decora la superficie con qualche pezzetto di albicocca in più. Inforna per circa 40-45 minuti e prima di sfornarlo fai la prova dello stecchino: se esce asciutto, il ciambellone è pronto. Lascia raffreddare il dolce nello stampo prima di sformalo e una volta che sarà completamente freddo, spolveralo con zucchero a velo prima di servirlo in tavola. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • condimenti

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mangiano più quello alla genovese. Come la mettiamo?

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mi mangiano più quello…

2 ore ago
  • condimenti

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e ogni volta mi tocca fare 10 barattoli almeno

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e…

3 ore ago
  • News

Come eliminare la puzza di fritto in maniera naturale, prova la prossima volta

Che buona la frittura, però che fare quando in cucina permangono gli odori prodotti da…

3 ore ago
  • Primo piatto

Preparo la cena: con il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e la mozzarella, altro che scarpetta dopo

Preparo la cena il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e mozzarella, altro che…

4 ore ago
  • Contorno

Cicoria ripassata in padella sì, ma ancora più saporita: con il trucco della nonna togliamo l’amaro e viene tenerissima

Tutti conoscono la cicoria ripassata in padella, ma non in questa versione: più ricca e…

4 ore ago
  • Finger Food

Questi al formaggio non mancano mai nel mio aperitivo, finiscono non appena li servo in tavola

L’aperitivo per me è sempre un mix di sapori che uniti insieme rendono il mio…

5 ore ago