Doppia porzione per tutti, tanto oggi la caponata la facciamo in friggitrice ad aria, leggerissima ma buonissima, fidati quello che mancherà saranno solo le calorie provare per credere!
Ti voglio svelare un piccolo segreto che ha cambiato completamente il mio modo di cucinare la caponata. Sai bene quanto questo piatto tradizionale siciliano sia delizioso, ma anche un po’ pesante a causa della frittura delle verdure, ebbene, ho trovato la soluzione perfetta: prepararla con la friggitrice ad aria! Così possiamo godere del gusto autentico della caponata, ma con molte meno calorie e senza rinunciare al piacere. È leggera, ma incredibilmente saporita, e ti assicuro che ne potrai mangiare doppia porzione senza sensi di colpa!
La friggitrice ad aria è una vera rivoluzione in cucina, perché ti permette di ottenere una cottura croccante e dorata senza dover usare grandi quantità di olio., questo significa che possiamo preparare una caponata che non solo è più leggera, ma anche più digeribile. Tutte le verdure mantengono la loro consistenza e il loro sapore, e il risultato finale è un piatto colorato, ricco e gustoso. In più, puoi personalizzare la ricetta come preferisci: aggiungendo altri ingredienti, come le olive verdi o i pomodori secchi, oppure eliminando quelli che non ti piacciono.
Insomma, la caponata nella friggitrice ad aria è un piatto che sorprenderà tutti, e scommetto che una volta provata non tornerai più indietro! Quindi non perdere altro tempo e prepara subito con me questo piatto speciale e sorprendente. Iniziamo!
3 melanzane
3 patate piccole
4 peperoni misti rossi e gialli
3 zucchine
2 cucchiai di capperi sott’aceto
2 cucchiai di pinoli
35 g di zucchero
600 ml di passata di pomodoro
sale q.b.
30 ml di olio extravergine d’oliva
1 gambo di sedano
1 cipolla grande
50 ml di aceto di vino bianco
4 cucchiai di olive nere snocciolate
Inizia lavando bene tutte le verdure. Taglia le melanzane a cubetti non troppo grandi, così come le patate e le zucchine. I peperoni, invece, tagliali a strisce o a pezzi più grandi, a seconda delle tue preferenze. (Tieni presente che più piccoli saranno i pezzi, più veloce sarà la cottura.)
Leggi anche: Panini con caponata, la mia cena estiva preferita, mette d’accordo tutti anche i più difficili!
Preriscalda friggitrice ad aria a 180 gradi per qualche minuto. Poi, metti le melanzane, le patate, i peperoni e le zucchine in una ciotola capiente e condisci con l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Mescola bene per distribuire uniformemente l’olio su tutte le verdure e cuocile nella friggitrice ad aria in porzioni, se necessario, per circa 15-20 minuti, o fino a quando saranno dorate e croccanti. Ogni tanto, dai una mescolata alle verdure per assicurarti che cuociano uniformemente.
Mentre le verdure cuociono, taglia la cipolla e il sedano a fettine sottili. In una padella antiaderente, fai soffriggere la cipolla e il sedano con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva a fuoco medio-basso, fino a quando saranno morbidi e trasparenti. Una volta che le verdure sono cotte, aggiungile alla padella con la cipolla e il sedano. Aggiungi anche i capperi, i pinoli e le olive nere snocciolate. Mescola bene il tutto e lascia insaporire per qualche minuto. A questo punto, aggiungi la passata di pomodoro, lo zucchero e l’aceto di vino bianco. Mescola nuovamente e lascia cuocere a fuoco basso per altri 10 minuti, in modo che i sapori si amalgamino bene e la caponata raggiunga la consistenza perfetta, sarà quindi pronta per essere gustata. Buon appetito!
Tutti a tavola con un piatto gourmet in meno di mezz'ora, preparo una bolognese ai…
Hamburger di cavolfiore e provola: puoi solo immaginare quanta bontà, una ricetta vegetariana che in…
Per fortuna preparo sempre la doppia dose di queste polpette di ricotta e formaggio perché…
Il dietologo me ne ha detta un'altra, preparo una favolosa vellutata di funghi con meno…
Se non sai come devi addobbare l'albero di Natale alla perfezione, segui la guida definitiva…
Preparo in pochi minuti un pesto di zucca eccezionale: servono pochi ingredienti ma puoi usarlo…