Visto che alla crema caffè non voglio rinunciare ho pensato di farla così, funziona davvero, non sto mettendo un grammo, pensa che la mangio ogni giorno.
Oggi ti voglio proporre una versione light della crema caffè, non è poi così difficile prepararla, tutto quello che devi fare è omettere la panna tra gli ingredienti!

Semplice, la sostituisco con l’acqua fredda e lo zucchero semolato lo sostituisco con quello di canna e ho risolto. Per renderla leggera basta non usare latte e derivati e uova. Ti posso garantire che anche preparata con ingredienti meno calorici è una mousse dalla consistenza spumosa, non rimpiangerai la classica crema. Che dire allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Crema caffè all’acqua, spumosa, soffice e leggera cosa vuoi di più
Per la preparazione di questa crema non è importante solo la scelta degli ingredienti, ma anche qualche piccolo trucco per ottenere una crema di caffè perfetta.
Si deve usare acqua molto fredda, se usassimo quella a temperatura ambiente non otterremo una buona consistenza. Inoltre è necessario usare le fruste elettriche per ottenere un buon risultato. Non perdiamoci in chiacchiere e allacciamo il grembiule.
Ingredienti per 6 persone
- 30 g di caffè solubile
- 200 ml di acqua
- 165 g di zucchero di canna
- cacao amaro in polvere q.b.
Procedimento della crema caffè all’acqua!
Se vuoi preparare anche tu la crema caffè all’acqua, devi mettere in freezer l’acqua per almeno 20minuti, oppure metterla in frigo almeno per un paio di ore. Passiamo alla preparazione della crema! Mettiamo in una ciotola l’acqua fredda, versiamo il caffè solubile e lo zucchero di canna.

Mescoliamo il tutto con le fruste elettriche, il tempo richiesto deve essere di circa 10 minuti, fermiamoci solo quando riusciamo ad ottenere una crema densa e corposa.
Leggi anche: Pastiera napoletana proprio come la fa mia nonna, la ricetta e i segreti tramandati da generazione in generazione
Possiamo trasferire direttamente nei bicchierini e decoriamo con il cacao amaro in polvere.
Per un risultato wow, servire e consumare subito! Non si consiglia di conservare la crema caffè. Se proprio la devi conservare la puoi mettere in frigo, ma sarà necessario montarla nuovamente con le fruste elettriche prima di servirla.
Buona Pausa!
