Ribaltiamo il concetto di insalatone estive inserendo ingredienti particolari, ma che troviamo facilmente al mercato: un’idea che prende

Non accendo il fornello e nemmeno il forno, mi dimentico che esiste il microonde e la friggitrice ad aria, ma non trascuro il mio pranzo,.

insalata alternativa
insalata alternativa ricettasprint

Semplicemente preparo una deliziosa insalata molto diversa dal solito e ho fatto ricredere anche gli scettici.

Combatto il caldo con questa insalata alternativa, è un festival di colori e sapori

Stiamo per vedere un’insalata semplicissima e fresca, molto diversa dal solito. Ci sono due frutti estivi come anguria e avocado, un formaggio light come la feta e le olive denocciolate. In realtà possiamo puntare ancora di più sulla frutta, sostituendo le olive con dei frutti di bosco, come mirtilli oppure lamponi. Un concentrato di benessere naturale, perfetto non solo per chi segue un regime ipocalorico.

Ingredienti (per 4 persone):
4 fette di anguria
250 g di feta
1 avocado
40 g olive verdi denocciolate
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglioline di menta fresca q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: passo passo insalata

anguria
insalata alternativa ricettasprint

Cominciamo con la pulizia dell’anguria. La tagliamo a metà e da qui ricaviamo 4 fette possibilmente delle stesse dimensioni. Da ognuna eliminiamo i semini che possono rivelarsi fastidiosi e che soprattutto non vanno bene se ci sono bambini. Poi la tagliamo a dadini.
Passiamo all’avocado. Dobbiamo lavarlo bene sotto l’acqua corrente, tamponarlo con un canovaccio pulito e poi tagliarlo nel senso longitudinale. Prendiamo un coltello a lama liscia e pratichiamo un taglio nel senso della lunghezza senza togliere il nocciolo.
Fatto questo taglio, separiamo le due metà afferrandole con le mani e ruotandole in senso opposto. Ora eliminiamo il nocciolo, che è rimasto in una delle due metà, dando un colpo secco con la lama e ruotando di 180° per tirarlo via.

avicado
insalata alternativa ricettasprint

Sbucciamo l’avocado con un coltellino, poi lo tagliamo a fettine infine a dadini. Ricordati però che se non lo utilizzi subito, lo devi inumidire con il succo di limone perché altrimenti tende a diventare scuro.

Leggi anche: Crocchette di pollo, le preparo quasi tutte le sere, in casa non chiedono altro!

Tagliamo anche la feta a cubetti e le olive in due, oppure a rondelle. Laviamo bene anche le foglioline di menta e siamo pronti per assemblare questa fresca insalata estiva.
Prendiamo una ciotola e mettiamo i pezzi di anguria insieme all’avocado a cubetti. Aggiungiamo la feta e le olive, poi condiamo con olio, una presa di sale e qualche macinata di pepe. Completiamo con qualche fogliolina di menta e la copriamo con pellicola, mettendo in frigo fino a pochi minuti dal servizio.

feta
insalata alternativa ricettasprint