Adoro la torta caprese non so proprio come farne almeno, ma visto che sono a dieta ho decido di seguire questa ricetta e devo dire che è un successo, mangio e non ingrasso. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
La torta caprese è un dolce che nasce come errore a Capri nel 1920 dal caprese Carmine di Fiore, un dolce irresistibile conosciuto in tutto il mondo, si prepara senza la farina. Si è proprio così il pasticcierie caprese si ricorda a fine preparazione di non aver aggiunto la farina, ma dopo la cottura in forno si rende conto di aver dato vita ad un capolavoro.
Oggi però ti propongo la ricetta rivisitata senza burro e uova, devo dire che sono rimasta più che soddisfatta, nonostante apporti meno calorie non esagero, mi concedo solo una piccola fetta. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Torta caprese light, impossibile non lasciarsi tentare
Dopo aver preparato la torta caprese light la puoi conservare per bene sotto una campana di vetro per 4-5 giorni, l’importante è metterla in un luogo asciutto e fresco.
Ingredienti per 6 persone
200 g di mandorle tritate
200 g di cioccolato fondente fuso
200 ml di latte scremato
75 g di zucchero di canna
35 ml di olio di semi
30 g di stevia
1 cucchiaio di amido di mais
4 g di cremor tartaro
zucchero a velo q.b.
Procedimento della torta caprese light senza uova e burro
Per poter preparare questa torta caprese light iniziamo a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, possiamo farlo anche al microonde, segui i consigli per non sbagliare.
Mettiamo le mandorle in un tritatutto e riduciamo in polvere, poi mettiamo in una ciotola, uniamo l’amido, lo zucchero di canna, il cremor tartaro, mescoliamo con un cucchiaio, versiamo il latte e lavoriamo per bene per evitare che si formino i grumi. Aggiungiamo il cioccolato fondente fuso, la stevia, l’olio di semi, amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Possiamo versare l’impasto ottenuto in uno stampo da 22 cm, precedentemente oleato e infarinato, con una spatola livelliamo e facciamo cuocere in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti.
Leggi anche: Solo due cucchiai ti servono per preparare questi biscotti fragranti e da inzuppo
Spegniamo e lasciamo intiepidire bene prima di togliere il dolce dallo stampo. Poi possiamo spolverare lo zucchero a velo e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!