Occhio a quelli che sembrano essere alimenti sani e che si autoproclamano come tali, ma che in realtà possono essere molto nocivi per la salute.
Alimenti sani all’apparenza e che in realtà possono risultare dannosi per la salute, di quali si tratta? Diffidate dalle pubblicità varie che propongono questo o quel prodotto come nutriente, concepito per il benessere dei nostri bambini e quant’altro. Se volete per davvero il loro bene allora date loro della frutta fresca. E delle verdure. Molto meglio delle solite merendine e dei prodotti confezionati che sono ricchi di zuccheri, grassi, additivi, conservanti e coloranti aggiunti. E lo stesso vale anche per i succhi di frutta e per le bibite gassate o dolci.
Tra gli alimenti sani che lo sono per davvero non c’è posto per tutto quanto appena citato. Ma non è tutto. L’elenco degli alimenti sani solo a prima vesta include infatti anche degli insospettabili. Ed oltre a non dare ascolto alla pubblicità, un altro modo per potere riuscire ad individuare i possibili pericoli è dato dal consultare la lista degli ingredienti riportata sul retro della confezione. Quella si che scioglie ogni nodo di dubbio.
Alimenti sani ma che sani non sono, quali sono i più nocivi
Ad esempio, nei succhi di frutta potrete notare che la percentuale di frutta impiegata sarà – nella migliore delle ipotesi – un quarto od un quinto di tutti gli ingredienti totali impiegati. Poi ci sono le creme spalmabili, anche quando spacciano loro stesse per light. Hanno comunque dei quantitativi di zuccheri e non solo, figurano altre aggiunte che hanno il compito di rendere tale prodotto più appetibili per consistenza, sapore e per come si presenta. Tra questi ci sono gli oli vegetali, come il famigerato olio di palma, ritenuto nocivo per la salute.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Italiani non pagano il conto in Albania, a saldare è la premier Meloni
Occhio anche a ripiegare sulla margarina come sostituto del burro, ed a fare fin troppo ricorso alle barrette energetiche. Pure in questi casi ci sono delle componenti che, se assunte in quantità eccessive (con le dosi in questione che possono essere molto facilmente superate) alla fine comporteranno delle conseguenze non buone sulla salute. I grassi artificiali e gli zuccheri sono sempre i maggiori indiziati.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ordinano un piatto di pasta e lo dividono, brutta sorpresa in scontrino
Ogni quanto assumere questi articoli nella nostra alimentazione
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Certi indumenti per neonati possono essere nocivi, possono creare danni ormonali
Cosa si rischia nel mangiare questa roba tutti i giorni? Le spiacevoli eventualità sono tante, dalla maggiore predisposizione alla obesità fino allo sviluppo di diabete, trigliceridi alti, alterazione della pressione e dei valori del metabolismo. Senza dimenticare poi come alcuni prodotti possano anche favorire il sorgere di alcune forme di tumore in particolar modo dell’apparato digerente. Non andiamo mai al di là di una o due volte alla settimana in cui ci concederemo un assaggio di tutto ciò. È l’unico modo per stare al sicuro.