Questo è l’antipasto delle feste che devi preparare, si tratta della torta di girelle ripiene di prosciutto cotto e scamorza, un tripudio di bontà unico che non deluderai nessuno.

La preparazione di questo antipasto è semplice, veloce, perfetto se hai già troppe cose da preparare per il cenone di Capodanno. Tutto quello che ti serve è la pasta sfoglia, prosciutto cotto e scamorza, nulla più.

Girelle di pasta sfoglia ripiene di prosciutto cotto Ricetta Sprint
Torta di girelle di pasta sfoglia ripiena di prosciutto cotto Ricetta Sprint

Dopo aver farcito la pasta sfoglia non devi fare altro che realizzare le girelle e poi metti in forno e le lasci cuocere. La cottura in forno non è lunga basta davvero poco. Segui la ricetta e vedrai che sarà un successo, di sicuro sparirà subito! Ti consiglio di preparare dose doppia!

Torta di girelle per il cenone di Capodanno, concluderai l’anno alla grande

A volte basta poco per portare in tavola un antipasto diverso dal solito, con la mia torta di girelle ho fatto il botto, ogni anno è sempre un successo, se hai troppi ospiti ti consiglio di fare dose doppia, magari puoi farcire il secondo rotolo con prosciutto crudo o con della mortadella, mai mettere limite alla fantasia. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!

Ingredienti per 6 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • prosciutto cotto a fette q.b.
  • scamorza affumicata a fette q.b.
  • origano secco q.b.
  • tuorlo d’uovo per spennellare

Procedimento della torta di girelle di pasta sfoglia ripiene di prosciutto cotto

Per poter preparare questo finger food, iniziamo a tirare dal frigo il rotolo di pasta sfoglia, poi mettiamo la carta forno nella teglia. Srotoliamo la pasta sfoglia e adagiamo le fette di prosciutto cotto, dobbiamo coprire tutta la superfice.

Torta di girelle di pasta sfoglia ripiene di prosciutto cotto Ricetta Sprint
Torta di girelle di pasta sfoglia ripiene di prosciutto cotto Ricetta Sprint

Distribuiamo poi la scamorza a fette, appena terminata arrotoliamo la pasta sfoglia e realizziamo un rotolo, tagliamo con un coltello a lama liscia.

Leggi anche: Al cenone di Capodanno ho deciso di servire così il salmone, mi piace portare in tavola qualcosa di diverso e di gran effetto scenografico

Adagiamo man mano le girelle nella teglia, mettiamo una acconto all’altra e spennelliamo il tuorlo d’uovo e poi distribuiamo l’origano.

Leggi anche: Biscotti con olive per accompagnare salumi e formaggi, in 10 minuti li prepari, sorprendi tutti a Natale

Leggi anche: Ma quanto sono buone le girelle di carne ripiene, la ricetta del macellaio è il TOP, morbide e succose anche dopo la cottura

Inforniamo subito in forno caldo a 180°C per 20 minuti, spegniamo a cottura terminata e poi serviamo. Scegliamo un piatto da portata natalizio, così da rendere il tutto più magico.

Buon Anno!

Torta di girelle di pasta sfoglia ripiene di prosciutto cotto Ricetta Sprint
Torta di girelle di pasta sfoglia ripiene di prosciutto cotto Ricetta Sprint