Comincia ufficialmente il conto alla rovescia in vista del prossimo Halloween e in casa mia siamo già pronti con i primi dolci della festa… inauguriamo il periodo più spaventoso dell’anno proprio con questi!
Ebbene sì, anche se siamo ancora alle prese con il caldo e qualche bagno al mare dove il meteo lo permette, è ufficialmente cominciato quel periodo dell’anno durante il quale realizzare dei dolci da poter realizzare con ingredienti a tema e tipici del periodo.
In particolar modo, oggi voglio suggerirti la ricetta perfetta per una colazione ottombrina da gustare in attesa di Halloween e non solo… il mio ingrediente segreto nemmeno lo immagini! Ti svelo tutto di seguito.
Sta per ripartire ufficialmente il conto alla rovescia in vista della festa di Halloween, nonché una tra le più attese da grandi e piccini della quale è davvero impossibile fare a meno ormai, e non solo per via del gran divertimento che coinvolge tutta la famiglia. Per me, ad esempio, si è trasformata nell’occasione perfetta per la realizzazione di dolci a tema realizzati con ingredienti davvero speciali. Ecco di seguito la ricetta per la colazione perfetta che strizza l’occhio a Halloween:
320 grammi di farina,
250 grammi di zucca,
200 grammi di zucchero,
2 uova,
140 grammi di olio di semi,
una bustina di lievito per dolci.
La preparazione delle nostre brioche alla zucca è davvero semplice e il sapore unico di questo ingrediente renderà i tuoi dolci irresistibili. Iniziamo prendendo la zucca, che va cotta in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, recuperiamo solo la polpa e schiacciamola con una forchetta. A questo punto, uniamola alle due uova previste dalla ricetta e mescoliamo bene. Poi, aggiungiamo lo zucchero e l’olio di semi.
Ora possiamo incorporare la farina e il lievito per dolci all’impasto. Accendiamo il forno e preriscaldiamolo a 180 gradi. Nel frattempo, versiamo l’impasto in una teglia per muffin, utilizzando i pirottini di carta forno per ogni porzione. Facciamo cuocere i muffin per circa 25 minuti.
LEGGI ANCHE -> Spumosa e super cioccolatosa, la merenda fatta così è da premio oscar
Per verificare la cottura interna, utilizziamo uno stecchino: se esce pulito, i nostri muffin sono pronti. Lasciamoli raffreddare leggermente e, per chi lo desidera, possiamo spolverarli con zucchero a velo prima di servirli a colazione.
LEGGI ANCHE -> Finalmente sono tornati i broccoli in tavola! Li faccio così e in pochi minuti ho servito già la cena
LEGGI ANCHE -> La dieta non funziona? Ecco il trucco furbo per consumare più calorie
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…