Il pranzo della domenica in casa mia è un’istituzione, che sia pasta al forno lasagna, il ragù è una costante nel mio menù, ecco perché ho ben pensato di prepararlo nella variante ai funghi!
Il classico pranzo all’italiana è sempre ricco di numerose pietanze, così da servire il tutto il tutto in tavola senza disdire le tradizione culinarie che vengono tramandate da generazione in generazione.
Il ragù ai funghi è una variante di quello classico, ma ogni volto che lo aggiunto alle mie pietanze viene sempre accolto con grandissimo successo dai commensali. La ricetta, inoltre, è davvero semplice da seguire.
Ebbene sì, nel caso in cui fossi alla ricerca di una ricetta fantastica da sfruttare a tuo favore per il pranzo della domenica, sappi che la ricetta del ragù ai fughi potrebbe essere la risposta perfetta a tutte le tue domande! Inoltre, si tratta di una ricetta davvero semplice da seguire e che prevede l’impiego di pochi ingredienti… un mix eccezionale per avere u piatto dal sapore eccezionale. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per il nostro piatto:
800 grammi di passata di pomodoro,
600 grammi di funghi misti,
200 grammi di soffritto (sedano, cipolla, carote)
3 cucchiai di concentrato di pomodoro,
2 bicchieri di vino rosso,
300 ml di acqua,
olio,
sale.
Cominciamo la preparazione del nostro ragù. Dal soffritto, prendiamo il nostro mix di sedano, carote e cipolle che andremo a rosolare in un tegame con olio bollente per circa cinque minuti, mescolando spesso gli ingredienti. Successivamente, prendiamo i funghi, che devono essere ben puliti e lavati per rimuovere l’eccesso di terra se decidiamo di utilizzare quelli freschi, oppure possiamo optare per un mix di funghi surgelati da aggiungere direttamente nel tegame con il soffritto, facendo cuocere gli ingredienti insieme.
LEGGI ANCHE -> Panna e cioccolato bianco, per una crema pazzesca, il perfetto dessert al cucchiaio che anche come farcia è perfetta!
Quando i funghi saranno ben cotti, ci vorranno circa 10 minuti, aggiungiamo il vino rosso e lasciamo evaporare. A questo punto, mettiamo il concentrato di pomodoro e aggiungiamo anche la salsa di pomodoro, lasciando cuocere per circa 45 minuti a fuoco medio-basso. Non dimentichiamo di mescolare di tanto in tanto e di aggiungere anche sale e un po’ di olio.
Una volta cotto, possiamo utilizzare il nostro ragù come desideriamo, per farcire le lasagne oppure per preparare una buona pasta al forno. Io vi consiglio di puntare tutto sulle tagliatelle con ragù, che riscuotono sempre un grande successo a tavola e lasciano tutti a bocca aperta!
LEGGI ANCHE -> Quando unisco la carne ai piselli non faccio in tempo a servirla in tavola che l’hanno già finita, un successo incredibile
LEGGI ANCHE -> Un modo geniale per gustare il merluzzo surgelato? No non lo faccio in umido, così è croccante, irresistibile e leggero!
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…