Tiramisù alle fragole: sono passata dal caffè ad una delizia perfetta per la primavera, così buono che che ho conquistato non solo i grandi ma pure i più piccoli.
Quando arriva la primavera e iniziano a comparire le prime fragole dolci e profumate, è impossibile resistere alla tentazione di usarle in un dessert fresco e goloso. Il tiramisù, preparato così, è uno di quei dolci che mette d’accordo sempre tutti, i grandi e i piccoli, per la cremosità irresistibile e il sapore fruttato e delicato. Questa infatti, è una variante leggera e travolgente del classico tiramisù, perfetta per chi vuole qualcosa di più fresco ma sempre super goloso.

La base resta quella che conosciamo e amiamo tutti, quindi savoiardi, crema al mascarpone e una bagna. Solo che qui il caffè lascia il posto a un frullato di fragole profumato e dolce al punto giusto, che da subito l’idea di primavera. Le uova vengono pastorizzate quindi puoi stare tranquilla! Tutto ciò che serve e creare un caldissimo sciroppo di zucchero, così il dolce è più sicuro da servire anche ai più piccoli. E poi la crema è morbida, vellutata, con quel tocco avvolgente del mascarpone che si unisce alla freschezza della frutta, rendendo unico questo dessert.
Tiramisù alle fragole: se lo provi così prenderà il posto della versione classica!
Il bello è che si prepara come sempre in pochissimo tempo, senza cottura e senza bisogno di strumenti particolari. Basta poi metterlo in frigo e servirlo freddo, così è ancora più buono! Aggiungi qualche fragola a metà in superficie e fai un figurone, anche con gli ospiti improvvisi. Allaccia subito il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per il tiramisù alle fragole
Per 10 porzioni circa
350 g di savoiardi
350 g di mascarpone
4 uova da separare
180 g di zucchero
600 g di fragole per il ripieno e la decorazione
1 bicchiere di acqua
Come si prepara il tiramisù alle fragole
Inizia preparando uno sciroppo, quindi in un pentolino versa 120 g di zucchero e un goccio d’acqua. Porta a bollore fino a farlo sciogliere completamente e nel frattempo separa i tuorli dagli albumi. Versa lo sciroppo bollente sui tuorli mentre li monti con il frullino, fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Leggi anche: Lo posso mangiare anche dopo cena questo tiramisù è speciale, non mi appesantisce e mi fa dormire sonni tranquilli
In un’altra ciotola monta gli albumi a neve fermissima e tienili da parte. Aggiungi poi il mascarpone ai tuorli montati e mescola fino ad ottenere una crema liscia. Infine, incorpora delicatamente gli albumi montati a neve, con movimenti dal basso verso l’alto. Infine prepara la bagna frullando 300 g di fragole con 60 g di zucchero e il bicchiere d’acqua, fino ad ottenere un liquido omogeneo.
Leggi anche: Tirati su con il tiramisù perfetto per te, all’arancia l’hai mai provato? È eccezionale!
Prendi poi una pirofila e inizia a comporre il tiramisù immergendo velocemente i savoiardi nella bagna alle fragole e sistemali sulla base. Copri con uno strato di crema al mascarpone e aggiungi pezzetti delle fragole rimaste. Ripeti gli strati fino a terminare gli ingredienti, completando con uno strato di crema. Decora la superficie con le fragole tagliate a metà e lasciale riposare in frigo per almeno 3 ore, meglio ancora tutta la notte, fidati che sarà un gran successo. Buon appetito!