Sono piene di ferro ma non sono di carne rossa, colesterolo stammi lontana: le mie polpette di tacchino spaccano e sono buonissime per tutti i gusti.
Le polpette di tacchino sono la soluzione perfetta per chi cerca un’alternativa sana e gustosa alla carne rossa. Ricche di proteine magre, ferro e poverissime di grassi saturi, queste polpette sono ideali per chi vuole mangiare con leggerezza senza rinunciare al sapore. Il tacchino è un ingrediente versatile che si sposa benissimo con le spezie, l’erbe aromatiche e le verdure regalando un piatto equilibrato e nutriente perfetto sia per un pranzo veloce che per una cena in famiglia.

Immagina un piatto di polpette dorate, soffice all’interno e a volte in un profumo irresistibile di prezzemolo e limone. Sono così leggere che poi concedertele senza sensi di colpa e il meglio che è che si possono preparare in pochissimo tempo. Questa ricetta è perfetta anche per i più piccoli che apprezzeranno l’ammorbidita e il sapore delicato delle polpette di tacchino.
Polpette di tacchino
Se cerchi un piatto che mette d’accordo gusto e salute, le polpette di tacchino sono la risposta. Sono prive di colesterolo in eccesso e grazie alla presenza di ingredienti freschi e naturali diventano la scelta perfetta per chi segue una dieta equilibrata. Insomma una ricetta che spacca davvero.
Ingredienti
- 400 g di petto di tacchino macinato
- 40 g di pane integrale ammollato
- Un uovo
- Prezzemolo fresco
- Una scorza di limone grattugiato
- 40 g di parmigiano grattugiato
- Uno Spicchio di aglio
- Sale
- Pepe
- Pangrattato
- olio extravergine di oliva
Sono piene di ferro ma non sono di carne rossa, colesterolo stammi lontana: le mie polpette di tacchino spaccano. Procedimento
In una ciotola capiente unisce il petto di tacchino Macinato insieme al pane integrale che abbiamo ammollato precedentemente in acqua o il latte (ben strizzato), aggiungiamo l’uovo e parmigiano grattugiato e mescoliamo il tutto con le mani. Per iniziare a creare una base omogenea mescolate per bene e aggiunge il prezzemolo fresco tritato, alla scorza di limone, uno spicchio di aglio tritato finemente. Aggiustati sale e pepe continua a lavorare l’impasto fino ad ottenere la consistenza voluta.
Prepara delle palline di circa 30 g ciascuna e poi usare le mani per farlo ma leggermente inumidite. Passa ogni polpetta nel pangrattato integrale per creare una crosticina leggera che darà le polpette o la consistenza più invitante. Dispone sulla teglia rivestita di carta forno e spegnerla leggermente la superficie con olio extravergine di oliva per una cottura uniforme.
Come fare le polpette di tacchino
Preriscaldare il forno a 200° e così le polpette per 20 minuti girandoli a metà cottura per farle dorare in modo uniforme. Se preferisci, poi cuocerlo in padella con un filo di olio e in questo caso basteranno anche 10 o 12 minuti a fuoco medio. Queste polpette possono essere cotte anche a vapore per averle ancora più light.
Servi Le polpette Di tacchino con un contorno di verdure grigliate, l’insalata fresca o oppure di patate dolci per un pasto completo e bilanciato. Il loro sapore delicato si abbina a una vasta gamma di accompagnamenti permettendosi di variare il menù senza mai annoiarti.
Leggi anche:Con soli 3 ingredienti e un po’ di formaggio ti faccio le polpette più buone sempre e non sporchi nulla
leggi anche:Polpette di lesso favolose, non le friggo, non le impano e non le inforno, sono super light solo 170 kcal