Croccanti fuori e morbide dentro, se cucini queste polpette vegetariane che ci ha insegnato la nonna ti fai tanti amici nuovi

Polpette leggere, morbide e croccanti al tempo stesso. Non è una grossa novità, ne abbiamo mangiate tante. Ma queste sono speciali: non c’è traccia di carne, nemmeno bianca.

Polpette con patate e radicchio
Polpette con patate e radicchio riettasprint

E c’è un cuore filante all’interno che le rende irresistibili. Sono polpette con patate e radicchio con un cuore filante, le stesse che mi ha insegnato la nonna, perfette anche per i bambini.

Polpette con patate e radicchio, prova anche la versione in rosso

Questa è una versione leggera delle polpette, non ci sono uova e le impaniamo soltanto con il pangrattato. Se vogliamo un piatto ancora più completo possiamo preparare una salsa di pomodoro con della cipolla e un po’ di basilico. Quando le patate sono cotte, le passiamo due minuti nella salsa e le facciamo insaporire.

Ingredienti:
1 cespo di radicchio
450 g di patate
100 g di fontina
40 g di parmigiano grattugiato
60 g pangrattato
1 scalogno
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.

Preparazione passo passo polpette verdure

patate
Polpette con patate e radicchio ricettasprint

Laviamo bene le patate e le mettiamo a lessare in una pentola piena di acqua, già salata. Dovranno cuocere per 25, massimo 30 minuti fino a quando diventano morbide anche all’interno. Le scoliamo, le peliamo e le passiamo nello schiacciapatate direttamente in una ciotola, poi teniamo da parte.
Laviamo bene anche il cespo di radicchio eliminando solo le foglie più esterne. Le scoliamo bene e le tagliamo a listarelle. Quindi le facciamo stufare in padella con lo scalogno tritato e un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Saliamo e lo facciamo cuocere per 10 minuti, senza mettere il coperchio. Spegniamo e tiriamo via dal fuoco.

radicchio
Polpette con patate e radicchio ricettasprint

Aggiungiamo il radicchio nella ciotola con le patate e mettiamo dentro anche il parmigiano insieme a un pizzico di sale. Quindi impastiamo direttamente con le mani: la base delle nostre polpette è pronta.
Ci inumidiamo le mani e formiamo le polpette, grosse poco più di una noce. Al centro inseriamo un paio di cubetti di fontina e richiudiamo. Quindi le passiamo nel pangrattato, rotolandole nel piatto per farlo aderire bene.

LEGGI ANCHE -> Dieta durante la menopausa, ecco cosa devi fare per non perdere la massa magra: questi cibi te li devi scordare per sempre

Appoggiamo le polpette su una leccarda coperta con carta forno e le spennelliamo con un filo di olio extravergine. Preriscaldiamo il forno a 180° e le facciamo cuocere sulla griglia centrale per circa 15 minuti. Così saranno croccanti fuori, morbide dentro e con un cuore filante.

parmigianoi
Polpette con patate e radicchioricettasprint