Così buone che finiscono ancora prima di portarle a tavola: oggi frittelle di zucchine morbidissime, deliziose sua fritte che al forno, una bontà irresistibile!
Le frittelle di zucchine morbidissime sono uno di quei piaceri semplici che mettono d’accordo tutti. Quando arrivano a tavola o anche prima, spariscono in un lampo, e non è difficile capire il perché. Morbide, profumate e piene di sapore, si prestano a mille occasioni, dall’aperitivo per gli amici al contorno sfizioso, all’antipasto che conquista. Che tu decida di friggerle per un tocco di croccantezza o di cuocerle al forno per una versione più leggera, ogni boccone sarà una delizia.
L’impasto è arricchito con zucchine grattugiate che mantengono l’umidità, ricotta per una consistenza soffice, e una spolverata generosa di parmigiano che dona un sapore avvolgente e deciso. L’aggiunta di lievito istantaneo le rende gonfie e leggere, pronte a conquistare il palato di chiunque.
Insomma, se sei alla ricerca di un’idea sfiziosa per un aperitivo, uno snack o un contorno speciale, le frittelle di zucchine sono una scelta che non delude mai! Preparale sarà così facile che le farai di certo spesso e se vuoi dare una nota di freschezza in più, puoi aggiungere qualche foglia di menta tritata all’impasto. Non perdere altro tempo ora e procurati gli ingredienti, vedrai che successo quando le porterai in tavola. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 7-8 minuti in padella 20 minuti in forno a 180 gradi
Per circa 25 frittelle
600 g di zucchine da grattugiare
300 g di ricotta
180 g di farina di semola
90 g di parmigiano grattugiato
100 ml di latte
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di lievito istantaneo per preparazioni salate
2 uova
1 cucchiaino e mezzo di sale
Lava le zucchine, elimina le estremità e grattugiale finemente. Metti le zucchine grattugiate in un colino e strizzale leggermente per eliminare parte dell’acqua in eccesso. In una ciotola capiente, mescola la ricotta con le uova, il latte e l’olio extravergine d’oliva. Aggiungi il sale e il parmigiano grattugiato, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Faccio delle frittelle con il cucchiaio: ma quale sbattitore, mi vengono spaziali e ti si sciolgono in bocca
Incorpora le zucchine grattugiate al composto di ricotta e uova, poi aggiungi la farina di semola e il lievito istantaneo. Mescola delicatamente fino a ottenere un impasto morbido ma non troppo liquido. Prendi una cucchiaiata di impasto alla volta e modellala leggermente con le mani o con un cucchiaio per ottenere delle piccole frittelle.
Leggi anche: Frittelle di zucca: prepara la pastella, oggi ti faccio consolare con una scrocchiante novità!
Ora se preferisci le frittelle fritte, scalda abbondante olio in una padella e friggi le frittelle per circa 3-4 minuti per lato, finché saranno dorate e croccanti quindi scola su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Per una versione più leggera, sistema le frittelle su una teglia ricoperta di carta forno, spennellale leggermente con olio e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, girandole a metà cottura. Servi le frittelle di zucchine calde o tiepide e vedrai che una volta assaggiate, nessuno potrà resisterle. Buon appetito!
Una ricerca conferma il rischio legato all'utilizzo di utensili da cucina dotati di alcune proprietà…
Bere delle tisane durante la dieta può rappresentare davvero un valido aiuto, così come quella…
Se vuoi fare bella figura alla vigilia di Natale cucina così i gamberi, che soddisfazione,…
Il risotto ai frutti di mare fatto così sembra quello che mangi al ristorante, non…
Le feste di Natale incombono sempre di più, motivo per cui molti di noi sono…
In milioni hanno l'abitudine di fare qualcosa che li pone a stretto contatto con i…