Essere a dieta non significa rinunciare ai piaceri della tavola: dimostriamolo a tutti con un dessert al limone freschissimo

Molti conoscono la versione classica di un dessert al limone tipico della tradizione siciliana, il gelo al limone. Facile da preparare, freschissimo e dissetante.

dessert al limone
dessert al limone ricettasprint

Ma c’è un modo diverso di preparare un dolce al cucchiaio a base di limone. Ed è pure leggerissimo: 160 calorie e mi tolgo ogni pensiero.

Dessert al limone, c’è un ingrediente speciale per dare più cremosità

Oltre a limoni non trattati, acqua, fecola e zucchero qui c’è un ingrediente in più. Lo yogurt bianco magro che ci aiuta a dare maggiore cremosità al budino. Ecco come si prepara.

Ingredienti:
2 limoni non trattati
500 ml di acqua minerale naturale
50 g di fecola
100 g di zucchero di canna
125 ml di yogurt magro
20 g di mandorle a lamelle
4 foglie di menta

Preparazione passo passo  dessert light

Laviamo bene i limoni, poi li immergiamo in una ciotola con acqua fredda e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Li asciughiamo bene con un canovaccio pulito e poi con un

limoni
dessert al limone ricettasprint

pelalatate o un pelaverdure preleviamo la scorza. Molta attenzione a non tirare via anche la parte bianca che è amara.
Tagliamo a pezzetti la scorza, quindi la mettiamo in un tegame con l’acqua. Portiamo ad ebollizione e facciamo cuocere per 5 minuti. Intanto che aspettiamo, spremiamo i limoni per ricavarne il succo e lo filtriamo con un colino a maglie strette.
In un pentolino mescoliamo lo zucchero con la fecola e poi versiamo con l’acqua aromatizzata al limone, debitamente filtrata. Sbattiamo bene con una frusta a mano, accendiamo a fiamma bassa e portiamo ad ebollizione mescolando continuamente. Quando raggiunge il bollore aggiungiamo soltanto lo yogurt e il succo di limone.

yogurt
dessert al limone ricettasprint

Mescoliamo ancora bene e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti o comunque fino a quando otteniamo una consistenza morbida e vellutata, senza grumi. La base dei nostri budini al limone, allontaniamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.

LEGGI ANCHE -> Da quando ho sostituito lo zucchero nella dieta ho perso un sacco di chili, ma senza rinunciare ai miei dolci preferiti

Versiamo la crema ottenuta nei bicchieri o nelle coppette che abbiamo scelto e la facciamo raffreddare in frigorifero per almeno 5 ore. Poco prima di tirare fuori i budini facciamo tostare velocemente le mandorle a lamelle in un padellino antiaderente. Ne appoggiamo qualcuna su ogni budino e completiamo con una foglia di menta fresca. Semplice e genuino, un dolce al cucchiaio sublime.

mandorle
dessert al limone ricettasprint