Solo 2 ingredienti e prepari dei dolcetti cremosi davvero speciali, i più veloci che hai mai preparato ma anche i più versatili, perché decidi tu che sapore avranno mentre li prepari!
Immagina di arrivare a casa dopo una lunga giornata e di voler concederti una deliziosa coccola golosa. E se ti dicessi che bastano solo due ingredienti per preparare dei dolcetti cremosi e irresistibili? Sì, hai capito bene! La ricetta che sto per mostrarti è così semplice che ti farà venire voglia di sperimentare ogni volta che desideri qualcosa di dolce.
Il bello è che non solo stai per scoprire un dessert facile da realizzare, ma puoi anche personalizzarlo a tuo gusto. Cioccolato fondente e panna da montare, sono un’accoppiata classica che però, può essere combinata con uno dei tanti ingredienti extra che ti propongo, fidati ti porterà a creare delle piccole delizie uniche dal sapore esotico se ci aggiungi il cocco grattugiato, della granella di frutta secca e molto altro.
Insomma, dallo snack perfetto per una pausa dolce a un dessert elegante da servire ai tuoi ospiti, fidati di me, vedrai che questi dolcetti si adattano ad ogni occasione e li puoi realizzare anche all’ultimo minuto. Insomma, preparati a scoprire il tuo nuovo e cremoso dolcetto preferito, vedrai che basta il primo assaggio per non riuscire più a rinunciarci. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
500 g di cioccolato fondente
200 g di panna da montare**
100 g di cocco grattugiato, granella di frutta secca a scelta, gocce di cioccolato o altro (a piacere)
Cacao amaro in polvere per la copertura q.b.
Inizia rompendo il cioccolato fondente in piccoli pezzi per facilitare la fusione. Metti il cioccolato in un recipiente adatto per il microonde o in una ciotola sopra un pentolino con acqua calda per la cottura a bagnomaria. Riscalda il cioccolato fino a farlo sciogliere completamente, mescolando di tanto in tanto per evitare che bruci.
Leggi anche: Con questa frolla ho preparato i dolcetti della felicità, quelli che dai un morso e ti dimentichi pure la dieta
Mentre il cioccolato si scioglie, prendi una ciotola capiente e versa la panna montandola con un frullino fino a ottenere una consistenza morbida e spumosa. Non montare troppo, altrimenti diventerà burrosa. Una volta che il cioccolato è sciolto e leggermente intiepidito, uniscilo lentamente alla panna montata, facendo attenzione a mescolare con delicatezza per mantenere il composto soffice e arioso.
Leggi anche: Da quando ho scoperto questi bignè, non compro più i dolcetti in pasticceria, questi sono perfetti e pure leggeri
A questo punto, puoi sbizzarrirti aggiungendo il cocco grattugiato, la granella di frutta secca, o qualsiasi altro ingrediente di tuo gradimento. Mescola bene per far sì che il composto sia omogeneo. Versa il preparato in uno stampo rettangolare ampio e crea uno spessore di circa 2 centimetri e metti in frigo per rassodare il composto circa 1 ora. Trascorso il tempo indicato con un coltello a lama liscia, ricava tanti quadratini e maneggiandoli delicatamente, passali nel cacao amaro in polvere fino a ricoprirli interamente. Sistemali su un vassoio per poi lasciarli riposare nuovamente in frigorifero per almeno un’ora, in modo che si compattino e assumano una consistenza perfetta, dopodiché saranno pronti da gustare. Buon appetito!
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…