Cercare di mantenere la linea non richiede sforzi eccessivi quando si utilizza la fantasia: gli hamburger di carote leggerissimi sono la risposta
Medaglioni morbidi ma anche compatti, che si sciolgono in bocca e ci danno il giusto nutrimento senza sforzi. I protagonisti della nostra ricetta di oggi sono gli hamburger di carote, leggerissimi e vegetariani.
La vera risposta a chi è a dieta e punta sulle verdure: il segreto è la cottura nella friggitrice ad aria: non sporchiamo nulla e il risultato è brillante.
Per dare consistenza e compattezza all’impasto degli hamburger di carote leggerissimi useremo le uova e i ceci precotti. Ci aiuteranno soprattutto nella cottura, evitando che si aprano. Non vogliamo usare uova e ceci? Nessun problema, aggiungiamo acqua e un mix di fiocchi d’avena e pane in cassetta o pancarré.
Ingredienti:
4 carote grandi
500 g ceci in scatola
2 uova medie
40 g pangrattato
1 cipolla rossa
maggiorana fresca q.b.
sale fino q.b.
1 cucchiaino raso di peperoncino secco
Spuntiamo e peliamo le carote, le laviamo bene e poi le tagliamo a pezzi, nemmeno troppo regolari. Le infiliamo nel mixer, facciamo partire la macchina e le tritiamo per una trentina di secondi usando la massima potenza. Quando abbiamo finito, le versiamo in una ciotola capiente.
Riprendiamo il boccale del mixer, senza bisogno di lavarlo, e versiamo anche i ceci precotti dopo averli scolati benissimo dalla loro di conservazione. Anzi, in realtà io li passo anche sotto l’acqua corrente in uno scolapasta. Anche in questo caso facciamo partire il mixer fino a quando otteniamo una purea di ceci.
Aggiungiamo i ceci alle carote, poi insaporiamo con la cipolla rossa tritata molto finemente e alcune foglie di maggiorana tritate al coltello. Completiamo con una presa di sale fino e il peperoncino secco in polvere dando una prima mescolata con un cucchiaio.
Cosa manca per completare l’impasto dei nostri hamburger di carote? Mettiamo dentro anche le due uova intere e il pangrattato. Lo versiamo un po’ alla volta, perché potrebbe non servirci tutto. Quando abbiamo finito, diamo ancora una mescolata con il cucchiaio e poi lavoriamo il composto brevemente con le mani.
Ora formiamo i nostri hamburger di carote, delle dimensioni che ci servono, e cominciamo a preriscaldare la friggitrice ad aria a 190°. Infiliamo i primi burger e li cuociamo per 9 o 10 minuti (dipende dalla potenza della friggitrice) alla stessa temperatura. Eccoli, croccanti fuori e ancora morbidi dentro. Ci aspettano per mangiarli.
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…