Le festività natalizie possono evidenziare alcune problematiche legate alla nostra salute, come nel caso delle emorroidi. Ma come possiamo proteggerci?
Quando si parla di emorroidi, infatti, ci sono aspetti a cui dobbiamo prestare molta attenzione, pur trattandosi di un disturbo molto comune.
Il disturbo si manifesta come dolore e bruciore nella zona rettale, accompagnato da varicosità delle vene e da altri sintomi come sanguinamento, ragadi anali e dolore interno al momento dell’evacuazione.
La dilatazione di queste vene può essere causata da numerosi fattori, tra cui anche la dieta che seguiamo quotidianamente. Durante il periodo delle festività natalizie, infatti, la possibilità di imbattersi in problemi legati alle emorroidi aumenta considerevolmente.
Emorroidi durante le vacanze di Natale e Capodanno: ecco perché il tuo corpo reagisce così
Quando parliamo di emorroidi, dobbiamo considerare i fattori che ne incrementano i sintomi. Durante le festività natalizie, può succedere più facilmente di affrontare problematiche legate alle emorroidi a causa della nostra alimentazione, spesso molto ricca e abbondante in questo periodo di “tour de force” gastronomico.
Non è raro che, durante i festeggiamenti, compaiano i disturbi legati alle emorroidi. Infatti, in molti cibi durante le festività sono presenti ingredienti come cacao, pepe e altre spezie piccanti, ma anche aceto, tartufo, peperoni e alcune verdure che possono aggravare i sintomi.
Anche alimenti come frutta secca, formaggi grassi, scatolame, crostacei, dolci molto grassi e uova possono contribuire ad amplificare il malessere legato alle emorroidi. Come fare, quindi, per evitare che gli alimenti diventino un’arma contro di noi, peggiorando la situazione?
Come possiamo proteggerci dalle emorroidi durante il periodo delle festività?
Innanzitutto, la prima cosa da fare è limitare il consumo di alimenti che sappiamo già possano irritarci. Al tempo stesso, tra un evento e l’altro, è importante dare respiro al nostro corpo seguendo un’alimentazione che possa contrastare i disturbi che stiamo vivendo.
LEGGI ANCHE -> Non vanno via le macchie ostinate sulle ante dei mobili di legno della cucina? Tranquilla hai usato il prodotto sbagliato!
Per aiutarci durante il periodo delle festività ed evitare di rimanere “KO” a causa delle emorroidi, è consigliato consumare alimenti come piselli, fagioli, patate, broccoli, carote, avena, segale e orzo. Utili saranno anche mele e frutti rossi. Questi alimenti sono ricchi di fibre solubili, che favoriscono il rilassamento delle vene, l’espulsione delle feci e prevengono l’infiammazione delle emorroidi.
LEGGI ANCHE -> Cookies alle nocciole: sfrutto così la frutta secca delle feste di natale per un capodanno favoloso!
LEGGI ANCHE -> Vuoi lasciare tutti senza parole a colazione? Prepara questo plumcake, super goloso e leggerissimo solo 180 Kcal