Senza gelatiera, senza uova intere, senza additivi o dolcificanti non naturali: il sorbetto di limone liht è un modo perfetto per terminare una cena
Molti fanno confusione o pensano che siano due ricette simili e allora è meglio togliere ogni dubbio. Il sorbetto deve essere mangiato rigorosamente freddo, ma non è un gelato e nemmeno una granita. Piuttosto è un fresco piacere, soprattutto alla fine di un pasto. E se poi è un sorbetto al limone light come questo, anche meglio.
Questa è una ricetta da poco più di 100 calorie, ideale per terminare una cena con amici nelle calde serate estive. E bastano solo quattro ingredienti che hai certamente nella tua cucina: limoni non trattati (quelli di Sorrento sono il massimo), zucchero, acqua e albumi, non tutte le uova.
Non ci servono gelatiere e si fa molto in fretta a prepararlo: ecco perché a casa nostra non può mancare mai.
Sorbetto al limone light, anche la decorazione finale è importante.
Se non vogliamo una versione leggerissima del sorbetto al limone, alla fine invece delle foglioline di menta lo possiamo dedicare con della granella di frutta secca, tipo mandorle o pistacchi.
Ingredienti:
6 limoni grandi
210 g zucchero
400 ml acqua
2 albumi
foglioline di menta q.b.
Preparazione: sorbetto
Prendiamo un pentolino, versiamo l’acqua e aggiungiamo subito lo zucchero. Accediamo e fiamma medio-bassa e aspettiamo che l’acqua bolla facendo sciogliere lo zucchero, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Quando comincia a bollire, aggiungiamo anche la buccia di due limoni, tagliata a listarelle ma non grattugiata. Lasciamo cuocere ancora per 2-3 minuti riportando al bollore e poi spegniamo, Allontaniamo il pentolino dal fuoco e aspettiamo che sia tutto raffreddato.
Mentre aspettiamo, spremiamo il succo di tutti i limoni e lo filtriamo con un colino a maglie strette. Quando poi lo sciroppo a base di acqua e zucchero è raffreddato, aggiungiamo il succo dei limoni e mescoliamo bene. Infine filtriamo tutto in una ciotola sempre con un colino a maglie strette eliminano le bucce di limone che ormai ha fatto il suo dovere.
Teniamo in congelatore per almeno 5 ore, poi mescoliamo nuovamente con un cucchiaio e aggiungiamo i due albumi sbattuti con una frusta a mano. Rimescoliamo e dividiamo il composto in otto bicchierini, stretti e alti.
Li rimettiamo in freezer per almeno 3 ore e il sorbetto light al limone è perfetto. Per il servizio, lo decoriamo con un paio di foglioline di menta in ogni bicchiere. Fresco e invitante, è pronto da servire.