Per rinfrescarci ancora in questi ultimi giorni di agosto, vi proponiamo una ricetta da preparare in poco tempo. Goloso, gustoso, rinfrescante, buono sia come fine pasto ma anche, come dessert di metà mattina o pomeriggio. Ancora più goloso se accompagnato con un ciuffetto di panna montata. Ecco a voi il sorbetto all’albicocca.
Semplicissimo da preparare e pronto davvero in pochi passaggi. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Sorbetto al limone furbo | Velocissimo e pronto in poco tempo
leggi anche: Sorbetto di ciliegie | Perfetto e senza uso di gelatiera
Ingredienti
- 220 g di zucchero
- 520 g di albicocche
- mezzo limone
- 2 g di farina di semi di carrube
- 200 ml di acqua
Sorbetto all’albicocca: procedimento
Iniziamo con il lavare e con l’asciugare le albicocche. Tagliamole a metà e togliamo loro il nocciolo. In una pentola, aggiungiamo lo zucchero, l’acqua e la farina di semi di carrube. Mettiamo sul fuoco e facciamo sciogliere fino a quando, aiutandoci con un termometro da cucina, raggiunge la temperatura di 82°.
Quando sarà pronto e primo di grumi, spegniamo e lasciamo raffreddare.
Con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frulliamo, anche grossolanamente, le albicocche che avevamo precedentemente pulito. Aggiungiamoci, poi, lo sciroppo ottenuto e freddo e continuiamo a frullare fino a quando non otteniamo la consistenza che desideriamo.
Leggi anche: Sorbetto alla fragola senza latte ne uova | Buonissimo
leggi anche: Sorbetto al mandarino | La freschezza per concludere al meglio il pranzo
Versiamo il composto nella gelatiera, e lasciamo lavorare il tempo necessario per il nostro sorbetto. Quando sarà pronto, possiamo servirlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.