Sorbetto light alle fragole, una ricetta semplicissima e rinfrescante. Anzi, due: oggi imparerete anche a preparare lo zucchero invertito
Il sorbetto alle fragole è una ricetta semplicissima e leggera per un dessert fresco e invitante. Può essere, come succede anche al ristorante nei pranzi importanti, il modo per sgarrarsi e rinfrescarsi la bocca tra il primo e il secondo piatto.
Ti potrebbe piacere: Sorbetto cremoso veloce al limoncello, pronto in soli tre minuti!
Oppure più semplicemente in primavera ed estate la soluzione per terminare in bellezza a tavola. Ma anche per una merenda golosa con i bambini, perché c’è sempre un’occasione buona. L’importante è aspettare la stagione giusta per le fragole e sceglierle di ottima qualità , possibilmente quelle italiane che sono fantastiche.
Sorbetto alle fragole, la ricetta
La ricetta di questo sorbetto anche un’altra. Oggi vi spieghiamo anche come si prepara lo zucchero invertito, uno degli ingredienti fondamentali per un perfetto sorbetto.
Per lo zucchero invertito servono:
340 g di zucchero
100 ml di acqua minerale
1,7 g di acido citrico
1,7 g di bicarbonato
Versate subito in una pentola l’acqua, lo zucchero e l’acido citrico. Quindi riscaldate a fiamma media, mescolando sovente con una frusta. Dovete ottenere uno sciroppo trasparente.
A quel punto togliete la pentola dal fuoco, ma solo quando lo sciroppo raggiunge i 100°, misurati con un termometro da cucina.
Poi lasciate raffreddare fino a quando si abbassa a 50° e a quel punto aggiungete il bicarbonato mescolando ancora con la frusta.
Vedrete che il vostro zucchero invertito comincerà a fare le bollicine, ma è solo un effetto naturale e sano-
Ti potrebbe piacere Sorbetto al limone e basilico
Â
Quando lo zucchero invertito sarà ben freddo, metterlo in un barattolo a chiusura ermetica, tipo quello delle marmellate o delle conserve.
E adesso passiamo alla ricetta del sorbetto vero e proprio.
Ingredienti:
500 g fragole
100 g zucchero invertito
1 cucchiaio spremuta di limone
Preparazione:
Per prima cosa dovete pulire le fragole. Passatele sotto l‘acqua corrente, togliete il picciolo, poi asciugatele bene con la carta assorbente da cucina. Tagliatele a pezzi e mettetele nel bicchiere del frullatore.
Aggiungete lo zucchero invertito e il cucchiaio di spremuta di limone. Quindi frullate fino ad ottenere un composto liquido, facendo sparire i pezzi di fragola. Versate tutto in un contenitore ermetico tipo tupperware, mettete il coperchio e piazzatelo in freezer per 4-5 ore. Il sorbetto sarà pronto quando è perfettamente congelato. Al momento del servizio potete decorare con una fogliolina dio menta fresca.
Potrebbe interessarti anche Soufflé al limone
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.