Sorprendente e profumato, ecco il plumcake che sa di Natale, ricetta favolosa perfetta per il periodo natalizio per una colazione super.

Plumcake mandorle e cannella con confettura di prugne
Plumcake mandorle e cannella con confettura di prugne

Durante le festività natalizie, ci si scatena in cucina, si ha più voglia soprattutto di dolci, ecco perché abbiamo pensato di realizzare un dolce soffice e particolare, ideale dalla colazione al dessert, il Plumcake mandorle e cannella con confettura di prugne.

Tutta l’inconfondibile bontà e morbidezza del plumacke, arricchito con un pò di cannella, aroma molto usato per vari dolci natalizi, mandorle il cui sapore si sposa alla perfezione con qualunque pietanza e la confettura di prugne, che darà quel tocco deciso e straordinario, che si sposa alla perfezione con tutto il resto.

Come potrete immaginare realizzare questo mitico plumcake e facilissimo, vi spiegheremo nel dettaglio tutti i dettagli, iniziando dagli ingredienti, che vanno incorporati secondo un ordine particolare, per far si che il risultato finale sia impeccabile.

Dunque procediamo subito, darete alle vostre feste un tocco di bontà a cui nessuno riuscirà a resistere.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Arista con mele e prugne secche | L’autunno scende in tavola
Oppure: Bisquete alla cannella con mousse al cioccolato e glassa fondente

Tempi di cottura: 50 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti

4 uova
180 ml di olio extravergine di oliva
10 g di cannella in polvere
200 g di zucchero
180 g di farina di mandorle
1 cucchiaio di miele
Mezza bustina di lievito
Confettura di prugne q.b
Zucchero a velo q.b

Preparazione del plumcake

Per realizzare Plumcake mandorle e cannella con confettura di prugne, come prima cosa mescolate in una ciotola il miele e l’olio extravergine di oliva, separate gli albumi dai tuorli, montate quest’ultimi con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, unite il composto di olio e miele, mano a mano incorporate la farina e il lievito setacciati, aggiungete la cannella e un pizzico di sale.

cannella
cannella

Infine, montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli a più riprese gli al composto precedente con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto.

frullino
frullino

A questo punto, imburrate uno stampo per plumcake e versare l’impasto all’interno, livellate e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica per 50 minuti fino a doratura.
Una volta pronto lasciatelo raffreddare per poi spolverare lo zucchero a velo e decorare con la confettura di prugne. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno